Ricorso del Taranto contro la penalizzazione, il comunicato della società

Il comunicato del club

figc
20 Aprile 2024

Redazione - Autore

Ieri, 19 aprile, la Corte d’Appello ha confermato il -4 in classifica confermando di fatto la penalizzazione. Ventiquattro ore più tardi, il Taranto ha annunciato attraverso un comunicato l’intenzione di ricorrere al Collegio di Garanzia presso il CONI. Di seguito la nota del club.

Taranto Giove
Credit Taranto

Il comunicato del Taranto

Questo il comunicato del club di Giove: “La società Taranto Football Club 1927 srl comunica che impugnerà la sentenza con la quale è stata inflitta la penalizzazione di quattro punti in classifica. La decisione della Corte Federale, peraltro assunta nel momento decisivo del campionato, ha modificato e ribaltato l’orientamento espresso in materia nell’ultimo decennio dagli organi di giustizia sportiva, per cui, appare inevitabile ricorrere al Collegio di Garanzia del CONI perché venga definitivamente chiarita la delicatissima questione. Naturalmente, in attesa della definitiva pronuncia, sarà richiesta la sospensione delle gare di playoff in cui saremo impegnati”.

Calvano Taranto
Credit: Taranto F.C. 1927

Come sarebbe la classifica del Taranto senza penalizzazione

La Corte d’Appello ha respinto il reclamo del Taranto avverso la sentenza che prevedeva la penalizzazione di quattro punti in classifica. La motivazione è ricondotta a violazioni di natura amministrativa da parte della società. Dopo la pronuncia, quindi non cambia la classifica della squadra di Capuano che ora occupa la quinta posizione a quota 59. Ma quale sarebbe stato il posizionamento senza i punti di penalizzazione?

Il Taranto, nonostante la penalizzazione è aritmeticamente qualificato ai playoff che inizieranno il 4 maggio, ma il posizionamento in classifica è fondamentale in vista degli accoppiamenti. Senza i quattro punti di penalità, la squadra di Capuano occuperebbe la terza posizione in classifica a quota 63, al pari del Benevento, e avrebbe avuto la possibilità di partecipare direttamente alle fasi nazionali. Con la conferma della decisione del Tribunale Federale Nazionale da parte della Corte d’Appello, invece, il Taranto dovrà partecipare alle fasi a girone, in attesa della pronuncia del Collegio di Garanzia.