Pro Patria tra playoff e playout: la situazione

Serve un punto per la salvezza aritmetica

Pitou Pro Patria
20 Aprile 2024

Alex Armenti - Autore

La stagione sta per volgere al termine, siamo alle ultime due curve. In casa Pro Patria, la classifica dice che l’obiettivo più vicino è la zona playoff, ma l’aritmetica, ad oggi, non ha ancora certificato la conferma in categoria. Seppur, infatti, la squadra di Riccardo Colombo si trovi a 1 punto di distanza dal Lumezzane, che occupa il decimo posto, non può limitare lo sguardo all’obiettivo più ambizioso ma deve, anche, guardarsi le spalle.

Ma quanto manca alla salvezza aritmetica?

Come abbiamo raccontato, la squadra biancoblu non è ancora certa di restare in Serie C. La partita di oggi, 20 Aprile, in casa contro la Virtus Verona sarà fondamentale. Serve 1 punto per essere aritmeticamente salvi, e anche Colombo, ieri 19 aprile, in conferenza stampa ha drizzato le antenne dei suoi: “Il nostro primo obiettivo è la salvezza, bisogna essere pronti mentalmente per questa partita che è fondamentale”.

Stanzani Pro Patria
Credit Martina Cutrona

I numeri della stagione: quanti gol subiti

La Pro Patria, con 47 reti subite, è una delle peggiori difese del campionato, con solo la Pergolettese che è riuscita a fare “meglio” subendone 49. In fase realizzativa, i gol segnati sono 36, con il capocannoniere Davide Castelli che, con 13 reti, costituisce quasi un terzo dei gol di tutta la squadra. In campionato, i ‘tigrotti’, hanno totalizzato 46 punti di cui 27 fuori dalle mura amiche dello Speroni. Basta pensare che la prima vittoria in casa, davanti ai propri tifosi, è arrivata solo nel dicembre scorso contro l’Atalanta U23.

La zona playoff

In questo momento, la squadra di Busto Arsizio, si trova undicesima a solo un punto dalla zona playoff. Le ultime due partite, con Virtus Verona e con la Pro Sesto il 28 aprile, sveleranno il destino di una squadra che vuole provare a stupire. E’ vero anche che, pur vincendole entrambe, la Pro Patria dovrà sperare in un passo falso da parte delle squadre che si trovano davanti, dalla Giana Erminio in giù. Dunque, sarà una lotta fino all’ultima giornata…tra playoff e playout.