Il Taranto di Ezio Capuano riscatta prontamente il ko interno contro la Casertana ed espugna il Viviani di Potenza per 2-1. Una vittoria importante, che porta i rossoblù in settima posizione, ma soprattutto centrata in terra lucana a distanza di ben 17 anni. Risaliva infatti al lontano 2006 l’ultimo successo della formazione pugliese a Potenza, quando in quel caso a deciderla fu Deflorio. Un’annata, quella targata 2005/06 che tra l’altro evoca dolci ricordi ai tifosi del Taranto, che in quella stagione festeggiarono infatti la promozione in C1.
Era importante tornare subito alla vittoria in casa Taranto dopo lo scivolone casalingo contro la sorprendente Casertana di Cangelosi, rimediato in superiorità numerica. Una prestazione caparbia e concreta quella degli uomini di Capuano, che son stati cinici e determinati nella conquista dei 3 punti. Un bottino che li proietta a quota 26, a sole 3 lunghezze dalla quarta piazza occupata dal Benevento. Allo stadio Viviani è stato Mamadou Kanoutè a prendersi la scena con una personale doppietta. Il senegalese ha subito sbloccato la contesa dopo 2′, andando poi a segno a metà secondo tempo per il 2-1 finale. Nel mezzo, la rete del pareggio momentaneo del team di Lerda con Saporiti. Capuano dunque ritrova il sorriso ed anche il suo attaccante, che era rimasto a secco di gol negli ultimi 5 turni di campionato.
A distanza di 17 anni è stato l’ex Avellino e Palermo a risultare quindi decisivo in una vittoria del Taranto in casa del Potenza. Con quella di lunedì 4 dicembre, sono 8 le affermazioni pugliesi in Basilicata. L’ultima, risaliva però al 9 aprile 2006. Era passato tanto, troppo tempo da quella vittoria. Kanoutè ha messo fine a questa sorta di tabù, con la speranza, chissà, questo successo possa coincidere quest’anno con un’altra promozione storica come quella centrata in quella stagione quando arrivò quell’1-0 a Potenza firmato Deflorio.
Le parole dell'allenatore dell'Ascoli al termine della partita contro il Pineto L'Ascoli vince 4-5 dopo…
Le parole dell'allenatore del Pineto al termine della partita contro l'Ascoli L'Ascoli batte il Pineto…
I bianconeri passano il turno dopo un match infinito concluso solo ai calci di rigore. …
Le ultime novità, le trattative, i retroscena e le ufficialità della sessione estiva. Il calciomercato…
Primo turno eliminatorio in campo tra sabato 16 e domenica 17 agosto È finalmente iniziata…
Il club biancorosso chiude per l'arrivo dell'attaccante classe 2001 di proprietà del Modena. Novità in…