Home » Taranto, pronto il piano B in caso di indisponibilità dello ‘Iacovone’

Taranto, pronto il piano B in caso di indisponibilità dello ‘Iacovone’

Lo stadio Erasmo Iacovone di Taranto

Taranto stadio Iacovone (foto nostra) - Lacasadic.com

Il Taranto ha un piano alternativo in caso di indisponibilità dello Iacovone.

Tra allenatore e stadio: il futuro è incerto in casa Taranto. Da una parte il possibile addio di Capuano, dall’altro l’eventuale indisponibilità dello Iacovone per i lavori in vista dei Giochi del Mediterraneo. A tutto, c’è però una soluzione.

Il club ha un piano B nel caso in cui non dovesse arrivare l’ok per l’utilizzo dello stadio a campionato in corso. La Giunta comunale, infatti, ha dato il benestare per l’impianto di Castel Di Sangro (Abruzzo). E’ qui che il Taranto potrebbe giocare le sue prossime gare casalinghe.

Una “copertura” per evitare di trovarsi impreparati di fronte ad eventuali imprevisti. La società ha ritenuto essere questa la sede più idonea. Quella dotata dei requisiti necessari per affrontare il campionato di Serie C. Intanto il club ha inserito proprio lo Iacovone in sede di iscrizione alla prossima stagione, ma vuole tutelarsi e avere un piano B.

La Giunta comunale ha accolto la richiesta dei rossoblù, come si legge nella nota: “Si delibera di accogliere la domanda del Taranto FC e concedere in esclusivo della Taranto FC 1927 Srl il campo A da gioco regolamentare in erba e illuminazione notturna”. 

Taranto, la nota della Giunta

Con un comunicato la Giunta comunale ha reso noto l’accoglimento della richiesta del Taranto:
“La società calcistica Taranto FC 1927 Srl ha chiesto di poter disputare il campionato di Serie C, oltre ai campionati giovanili nelle categorie Primavera 4, Under 17 e Under 15, per la stagione 2024-25. Questa richiesta è dovuta all’indisponibilità dello stadio Erasmo Iacovone di Taranto, che è attualmente soggetto a lavori in vista dei Giochi del Mediterraneo del 2026”.

Si legge ancora nella nota: “La suddetta società ha esplorato diverse opzioni alternative alla sede naturale, identificando Castel Di Sangro come la soluzione più adatta, poiché offre le condizioni necessarie per la categoria in questione. Gli impianti sportivi di Castel Di Sangro sono disponibili e non impegnati da altre squadre, eccetto per il campo sintetico, che è utilizzato dalla scuola calcio e dalle relative squadre. Pertanto, l’uso di questo impianto dovrà essere condiviso con le esigenze delle associazioni locali””.

Capuano con il sigaro in bocca (Taranto FC) – LaCasadiC.com

La delibera

Nella nota, la Giunta ha poi proseguito con le concessioni: “Delibera di accogliere la richiesta del Taranto FC 1927 Srl e di concedere in uso esclusivo alla società il campo A regolamentare in erba, completo di illuminazione notturna, e due ulteriori campi B e C in erba naturale, tutti di proprietà comunale, con annessi spogliatoi e magazzini per attrezzature.

“Questi impianti – prosegue – devono essere mantenuti in condizioni tali da permettere lo svolgimento di partite di calcio, allenamenti e in generale il regolare esercizio del gioco del calcio per l’intera durata del periodo di utilizzo. Si concede inoltre in uso esclusivo degli uffici per lo staff, l’allenatore, i suoi assistenti e i dirigenti, adeguati a garantire il regolare svolgimento delle loro attività”.