Terzi, 38 anni e non sentirli: il passato e il presente del Siena

Il difensore con oltre 500 presenze tra i professionisti compie gli anni, il club lo festeggia sui social con un messaggio di auguri

19 Giugno 2022

Redazione - Autore

Claudio Terzi compie 38 anni, il Siena lo festeggia. Una carriera importante alle spalle. Un professionista esemplare dentro e fuori dal campo. Dal 44enne Gigi Buffon in giù il calcio contemporaneo è pieno zeppo di esempi di giocatori che smettono decisamente più tardi di quanto accadesse prima. Ma per riuscirci, proprio come Terzi, fame costante e disciplina ferrea non possono mancare.

La seconda giovinezza di Terzi nel Siena dei veterani

Dopo 6 anni allo Spezia, festeggiando la promozione in Serie A con la fascia di capitano sul braccio, Terzi ha iniziato la sua seconda avventura in Toscana la scorsa estate. Sempre da capitano, perché la leadership non invecchia mai: 30 presenze e un gol per un totale di 2.623 minuti. Insomma, di benzina nelle gambe ne ha ancora. Come nel quadriennio dal 2009 al 2013, prima di trasferirsi dal Siena al Palermo (salto in A) e prima della lunga esperienza maturata in Liguria. Lo sa bene anche il neo-presidente Emiliano Montanari. Il contratto sino al 30 giugno 2023 rappresenta un punto di ripartenza per guidare una squadra in cui la quota di esperienza di certo non manca: da Matteo Ardemagni ad Alberto Paloschi, passando per Lorenzo Laverone e Giuseppe Caccavallo.

bianchi siena

Quando il Bologna lo girò al Siena in cambio di Portanova e la tournée estiva col Milan negli States

La prima volta Terzi al Siena ci era arrivato dal Bologna, in cambio di Daniele Portanova. Era il 2009 e al termine di quella stagione si aggregò pure al Milan per partecipare ad una tournée di amichevoli negli Stati Uniti. Ha avuto come compagni di squadra, tra gli altri, gente del calibro di Simone Vergassola, Ciccio Brienza e Gateano D’Agostino. Giuseppe Sannino stravedeva per lui. Sempre nel Bologna Terzi ci è cresciuto, nel settore giovanile, prima di essere ceduto al Napoli nella stagione 2004/2005 culminata con la sconfitta in finale playoff per la Serie B contro l’Avellino. In azzurro 15 presenze e un gol, prima di tornare in Emilia. Sono 518 le partite finora giocate da Claudio Terzi: 331 in Serie B, 142 in Serie A, 45 in Serie C. All’attivo pure 15 gol, che non guastano. Numeri che aspettano di essere ancora aggiornati da Claudio Terzi da Milano, nella cerchia ristretta dei sempreverde del calcio italiano.

A cura di Marco Festa