C Scouting, la casa del talento: occhi su Mattia Tordini

L'attaccante ex Novara è stato protagonista di un'ottima prima parte di stagione

2 Febbraio 2022

Antonio Pergola - Autore

Nuovo appuntamento con la rubrica “C Scouting”. Ogni mercoledì, la nostra redazione apre le porte della casa…del talento, analizzando dal punto di vista fisico, tecnico e tattico un calciatore militante nel torneo di Serie C. Lo speciale tour quest’oggi fa tappa in casa Lecco, dove si sta mettendo in mostra il giovanissimo attaccante classe 2002 Mattia Tordini, arrivato la scorsa estate dopo il fallimento del Novara. Nella prima parte di stagione ha collezionato 16 presenze, impreziosite da 4 gol e 3 assist. 

This image has been resized with Reshade. To find out more visit reshade.com

C Scouting: occhi su Mattia Tordini, caratteristiche fisiche

Calciatore brevilineo, che possiede agilità, rapidità e buona frequenza di corsa anche su medio-lunga distanza. Buoni anche i  parametri di forza esplosiva. 

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, in possesso di buonissima destrezza e capacità tecniche complessive. Cura bene il primo controllo ed è bravo sia nel rifinire l’azione che nel finalizzarla, potendo vantare importanti doti balistiche. Buona visione di gioco che gli permette spesso di essere abile anche nel fungere da regista offensivo. Elegante e con buone qualità nel dominio, nella protezione e nella guida della palla, anche in velocità. 

This image has been resized with Reshade. To find out more visit reshade.com

Caratteristiche tattiche

Si tratta di una seconda punta ma viene utilizzato anche da attaccante esterno sinistro, per dargli la possibilità di convergere ed essere pericoloso “dentro il campo”. Al di là dei ruoli è un calciatore che assicura imprevedibilità e qualità negli ultimi 25-30 metri. In fase di non possesso dimostra disponibilità e spirito di sacrificio, risultando aggressivo sui portatori di palla avversari.

Considerazioni

Giovane ma già con una buona personalità e buone doti cognitive generali. Ragazzo talentuoso, che sta continuando il suo processo di crescita dopo gli inizi al Novara. Prospettive più che buone, per un calciatore certamente destinato a palcoscenici superiori.