Di Natale, Pescara e quell’esordio speciale 20 anni dopo

L'ex attaccante ritorna a Pescara quasi 20 anni dopo il debutto in nazionale

1 Febbraio 2022

Redazione - Autore

Domani sera all’ “Adriatico” di Pescara c’è una partita dal sapore speciale per un allenatore. Totò Di Natale, con la sua Carrarese, è di scena nello stadio che l’ha visto esordire in Nazionale il 20 novembre 2002. Si trattava di un’amichevole. Italia-Turchia 1-1, con Trapattoni come Commissario Tecnico degli azzurri. Per l’attaccante napoletano resta un ricordo ancora oggi da condividere.

Il Pescara ricorda l’esordio di Di Natale

E’ il Pescara che sulle pagine social ufficiali rende omaggio alla lunga e ricca carriera calcistica azzurra dell’ex bandiera dell’Udinese. Lo fa con un post che risalta la data in cui Totò Di Natale conquistò la prima delle sue 42 presenze in nazionale. Un salto nel passato per l’allenatore che a Carrara sta cercando di infondere la mentalità vincente. Quella che ha segnato tutta la sua vita da giocatore. Ha smesso all’età di 38 anni, dopo dodici stagioni di fila con un’unica maglia. Da allenatore non si accontenta di restare ai margini della zona playoff. Ha chiesto ai suoi ragazzi maggiore incisività in zona gol. Non gli basta aver dato stabilità alla fase difensiva. Nello stadio in cui siederà in panchina domani, potrà rivedersi nel passato insieme a Vieri, Inzaghi, Del Piero e tornare con la mente a quei suoi 25 anni. Con loro condivise quella memorabile giornata del 20 novembre 2002.

Carrarese-Pescara, una sfida colpo su colpo

Ora Di Natale ritrova il Pescara da avversario. La gara è di quelle in salita. La squadra di Auteri sta bene. 7 risultati utili consecutivi e quarto posto, con un Ferrari che corre lì davanti. 12 gol per l’attaccante argentino. I ragazzi di Di Natale devono concentrarsi ancor di più nell’intera fase difensiva. E poi accettare la sfida lanciata in casa dal suo allenatore: affidarsi di più alla creazione di gioco, per rispondere colpo su colpo alle offensive avversarie.