Il Pescara senza Tunjov: risponderà presente alla chiamata dell’Estonia

Il centrocampista classe 2001 ha ricevuto la convocazione della propria nazionale

14 Marzo 2024

Alessandro Neve - Autore

Georgi Tunjov risponderà presente alla convocazione dell’Estonia per la partita di Qualificazione all’Europeo. Il numero 17 del Pescara ha ricevuto la chiamata di Thomas Häberli, commissario tecnico della nazionale estone. I biancazzurri potranno contare comunque su di lui nella sfida contro il Rimini. Sarà invece nell’appuntamento di sabato 23 marzo contro il Pontedera dove Bucaro dovrà porre rimedio all’assenza di un giocatore determinante negli automatismi della squadra.

credit: Massimo Mucciante

La carriera e i numeri del fantasista estone

Prima di conoscerlo come quello che è oggi Georgi Tunjov inizia a farsi le ossa nel Trans Narva, club della massima serie estone. Compiuta tutta la trafila delle giovanili giocando prima nell’Under 15 e poi nell’Under 17 debutta in Premium Liiga e diventa anche uno tra i calciatori più giovani di tutta Europa ad aver esordito in un campionato professionistico all’età di 16 anni. Il potenziale è evidente. Dopo due anni nei quali ha collezionato 25 presenze tra campionato e coppa, segnando anche un gol, decide di rescindere il contratto. In cerca di gloria lontano dal suo paese sbarca in Italia. Firma con la Spal.

credit: Massimo Mucciante

Con i biancazzurri viene aggregato all’Under 17 con cui gioca 5 partite e segna un gol. Le prestazioni valgono il salto nella Primavera. Qui disputa 17 presenze con gol e 2 presenze in Coppa Primavera. Si dice che fortuna sia quando il talento incontra l’occasione. Il 28 settembre del 2019 viene convocato per la sfida contro la Juventus vista l’emergenza infortuni. Per vederlo esordire in Serie A dovremo aspettare ancora un po’. Roma-Spal, stadio Olimpico. Sfortuna vuole che il club retroceda in Serie B lo stesso anno. Nell’anno successivo viene ceduto in prestito alla Carrarese in Serie C e acquistato nel luglio del 2023 dal Pescara. Quest’anno ha disputato 25 partite realizzando 7 gol e fornendo un assist. La sensazione è che sia un talento ancora in rampa di lancio pronto ad esplodere.