News

Turris, ecco a te Taugourdeau: lo specialista delle punizioni pupillo di Italiano

Un francese amante dell’Italia, come tanti suoi colleghi calciatori. Da Zidane a Pogba, passando per Vieira e Evra. Anthony Taugourdeau però è proprio cresciuto calcisticamente nel nostro paese e vanta una lunga militanza dalla Serie D alla B. Dal Piacenza fino al Trapani con Vincenzo Italiano, passando per la storica promozione del Venezia in Serie A del 2021. Oggi il centrocampista è futuro sposo dalla Turris di Max Canzi, pronto ad incantare con la specialità della casa: le punizioni. 

Taugourdeau alla Turris, un rinforzo importante per i campani

Un arrivo importante in casa Turris, che si rinforza a centrocampo con l’approdo del francese Anthony Taugourdeau. Dopo due stagioni tra Venezia e Vicenza, il giocatore ritorna al sud dopo la promozione in Serie B vissuta a Trapani nel 2019. Massimiliano Canzi potrà quindi contare sull’apporto del centrocampista. La specialità della casa? Le punizioni. Solo in pochi hanno segnato su punizione tanto quanto il francese. Basti pensare che la maggior parte delle reti messe a segno in carriera sono tutte da calcio da fermo. Qualità che lo paragonano a giocatori come Andrea Pirlo o Francesco Lodi, dei veri e propri cecchini su palla inattiva. 

Taugourdeau, il pupillo di Vincenzo Italiano

Ogni allenatore ha il proprio pupillo. Anche se le strade di entrambi hanno preso direzioni opposte, Vincenzo Italiano ed Anthony Taugordeau hanno lavorato bene insieme nella stagione 2018/2019 a Trapani. In quell’annata i due sono stati grandi protagonisti nella promozione dei siciliani in Serie B, vincendo i playoff di Serie C. 8 gol in 34 partite in quella stagione da favola per i granata, che agli spareggi superano il Catania e il Piacenza, la squadra con cui il francese è esploso. Anche dopo l’addio di Italiano Taugourdeau non smette di segnare. In B, nonostante le tante difficoltà subentrate, il centrocampista si ripete e segna nuovamente 8 gol, che però non servono ad evitare una retrocessione amarissima, viste le vicissitudini che hanno riportato il club nel calcio dilettantistico. 

Dalla Serie D alla prima promozione in Serie A

La scalata di Anthony Taugourdeau è da sogno. Nel 2015 il francese riparte dalla Serie D con il Piacenza, divenendo fin da subito punto fermo per la formazione emiliana. 7 gol in 34 presenze in quell’annata che vede ritornare dopo un solo anno la squadra tra i professionisti. Sei anni dopo, nel 2021 il giocatore, ormai maturato e con una promozione in Serie B vissuta a Trapani, assapora anche il gusto di gioire per una promozione in Serie A. Però non è una vittoria qualunque, perché a Venezia la massima serie mancava dai primi anni 2000, quando alla presidenza c’era Zamparini. Quindi la gioia è stata davvero grande per il francese, che ha potuto esultare per questo grande traguardo raggiunto. 

Ora, Taugourdeau sogna un’altra grande impresa, quella di regalare una gioia alla Turris e ai suoi tifosi. Una piazza calda del sud pronta a vivere una grande stagione di Lega Pro. 

A cura di Federico Rosa

Redazione

Recent Posts

Cristian Brocchi annuncia: “Non farò più l’allenatore”

L'ex Milan annuncia la sua decisione per il futuro Si chiude la carriera da allenatore…

4 ore ago

Renate Arzignano Valchiampo, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutto quello che c'è da sapere sul match valevole per il primo turno della fase…

4 ore ago

Altro che nuovo ds, confermata in blocco la dirigenza: UFFICIALE anche l’allenatore fino al 2028

Il club conferma allenatore e direttore sportivo Nel segno della continuità, ancora una volta. Il…

4 ore ago

Giana Erminio Virtus Verona, sky o now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Al via i playoff di Serie C, le gare del primo turno tutte in programma…

5 ore ago

Guida ai playoff – Pineto: una spendida prima volta

Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…

6 ore ago

ULTIMORA, giornata rinviata in campionato: è ufficiale | Lo ha deciso il tribunale federale

Continuano i disagi del calendario La morte di Papa Francesco della scorsa settimana, aveva portato…

6 ore ago