Categories: News

Dalla profezia al sogno di arrivare in Serie A: Valentini saluta Brindisi

Pierluigi Valentini non è più il direttore generale del Brindisi. La decisione è stata già annunciata nei giorni scorsi dal presidente Daniele Arigliano e successivamente confermata dall’ormai ex dg biancazzurro. Adesso, invece, è arrivata la comunicazione ufficiale.

Brindisi-Valentini, una storia breve ma intensa

La storia tra Valentini e il Brindisi iniziò circa un anno e mezzo fa. Dopo gli addii dell’allenatore Nello Di Costanzo e del ds Nicola Dionisio, il club adriatico dovette mettere in atto una vera e propria rivoluzione. L’obiettivo prefissato dal club per la stagione successiva, però, era già chiaro: puntare alla vittoria del campionato. Vincere, tuttavia, non è mai facile. In particolar modo, poi, nel girone H di Serie D. Per farlo, dunque, serviva gente esperta e ambiziosa. “Il mio sogno? Arrivare in Serie A nel giro di pochi anni”, affermò l’ex dirigente di Taranto e Lecce in un’intervista a seried24.com. Più ambizioso di così non si può. E fu così che Pierluigi Valentini divenne il primo nuovo tassello della dirigenza.

“Segnatevi giorno e ora, questo campionato lo vince il Brindisi”

Settembre 2022: partì il campionato del Brindisi. I biancazzurri rispettarono le aspettative maturate nel corso dell’estate con le prime uscite stagionali. Tuttavia, poco dopo, la formazione di Danucci iniziò a dover affrontare i primi momenti difficili. A novembre al “Fanuzzi” arrivò il sentito derby con il Barletta. Il Brindisi era reduce da una serie di risultati negativi che fecero spazientire la piazza. Così il club decise di programmare una conferenza stampa con l’obiettivo di rasserenare gli animi dei tifosi in vista dell’importante sfida con i biancorossi. E fu lì che Valentini diede il via a un vero e proprio show in conferenza. “Segnatevi giorno e ora, questo campionato lo vince il Brindisi”, affermò il direttore generale. Contro il Barletta, però, i biancazzurri caddero nuovamente. E da lì iniziarono i primi sfottò nei confronti di Valentini. Le sue dichiarazioni fecero il giro d’Italia, tanto da finire in prima serata su Striscia La Notizia. Qualcuno, però, non mise in conto che i campionati finiscono a maggio e non a novembre.

Facciamo un salto nel tempo e da novembre 2022 passiamo a maggio 2023. Qui il Brindisi superò la Cavese nello spareggio di Vibo Valentia e conquistò la promozione in terza serie 33 anni dopo l’ultima volta. Un traguardo storico. E fu così che si avverò la profezia di Valentini. Oggi invece, giovedì 7 dicembre 2023, la storia tra il Brindisi e il dg Valentini fa ufficialmente parte del passato. Un passato però, che per ovvie ragioni, non potrà mai essere cancellato.

Francesco Giudice

Recent Posts

Da possibile partente a prezioso talismano: Catania, a te Allegretto

Col difensore in campo i rossazzurri non hanno mai perso e il clean sheet è…

45 minuti ago

Pontedera, esonerato l’allenatore Menichini

La situazione in casa Pontedera Il Pontedera cambia guida tecnica. La società toscana ha sollevato…

51 minuti ago

Ternana, Liverani chiude le polemiche: “Situazioni extra campo non ci riguardano, i ragazzi devono restare sereni”

Le parole dell'allenatore della Ternana, Fabio Liverani La Ternana esce sconfitta nel match della 16ª…

1 ora ago

Coppa Italia Serie C: gli orari e gli accoppiamenti dei quarti di finale

Ottavi di finale di Coppa Italia Serie C: le squadre qualificate Torna in campo la…

1 ora ago

Il Trapani chiarisce: “Mai messo in dubbio il sostegno dei tifosi. Pagamenti già avviati e ricorso al TAR per i -8 punti”

Il comunicato del Trapani Situazione delicata in casa Trapani, dove prima e dopo la gara…

1 ora ago

Cosenza, Buscè: “L’errore sul gol è stato di superficialità, ma non bisogna crocifiggere Langella”

Le parole dell'allenatore del Cosenza, Buscè Il Cosenza esce sconfitto dalla sfida contro il Foggia,…

2 ore ago