Vicenza, Baldini: “Abbiamo fatto calcio nei primi dieci minuti, poi è uscito il Milan”

Le parole dell'allenatore dei biancorossi dopo l'amichevole col Milan

7 Agosto 2022

Redazione - Autore

Si sono subito spente le illusioni del Vicenza nell’amichevole contro il Milan. Nella gara di ieri, sabato 6 agosto, il club biancorosso era riuscito ad andare in vantaggio contro i campioni d’Italia dopo solo 20 secondi dall’inizio del primo tempo grazie alla rete di Alex Rolfini. Alla fine, però, il tabellino recita 6-1 per il Milan, con gli uomini di Francesco Baldini usciti sconfitti dal test pratico.Ovviamente c’era un divario tecnico e fisico importante – ha affermato proprio l’allenatore del Vicenza. I giocatori di questo livello hanno un motore diverso rispetto a una macchina normale. Volevamo giocarcela: sarebbe stato facile aspettare dietro e farli palleggiare, ma non sarebbe cambiato il risultato”.

Vicenza, Baldini: “Milan migliorato. Brzan? Valutazione positiva”

Baldini ha poi proseguito parlando delle idee del Vicenza prima e durante la gara: “Abbiamo provato a fare le cose su cui abbiamo lavorato, ovvero andare uomo contro uomo, ma contro questi giocatori era difficile perché creano subito la superiorità numerica. Abbiamo trovato subito il gol ed è una cosa positiva perché è uscito da una buona giocata. Siamo stati bravi a fare calcio nei primi dieci minuti, poi sono usciti gli avversari. Qualche parola anche sulla qualità del Milan: “Loro rispetto all’anno scorso sono migliorati molto, fisicità importante e hanno una gran capacità di far girare la palla in fase di possesso”.

Per Baldini è stata anche l’occasione giusta per valutare il giovane portiere Brzan: “Stasera sapevo che sarebbe stato impegnato, avrei valutato il portiere, la linea di difesa e l’atteggiamento, mentre contro una squadra di Eccellenza non avrei potuto valutarlo. E per essere un 2003 la valutazione è positiva. Dalmonte? Mi aspetto di più da lui, in quel ruolo può fare veramente bene, ma di fronte avevamo il Milan. Nel primo tempo aveva davanti Leao… Ha lavorato bene nella cosa che sa fare peggio, cioè in fase difensiva e invece ha fatto meno bene sul suo punto di forza, che è la spinta offensiva”.

Tra miglioramenti e mercato

L’allenatore del Vicenza ha parlato dei segnali arrivati durante la partita: Stasera abbiamo capito su cosa dobbiamo migliorare, perché i difetti le squadre come il Milan te li mettono in evidenza tutti. La difesa a tre? Noi fino a ieri mattina abbiamo fatto un carico di forza molto importante, sapevo che potevamo partire bene ma che alla lunga avremmo subito. Abbiamo risparmiato Ronaldo, Greco e Cappelletti perché hanno avuto qualche guaio fisico ed erano affaticati e non volevo rischiarli, ma niente di grave, li abbiamo tenuti fuori a titolo precauzionale. Cappelletti ha subito una botta l’altro giorno, mentre Ronaldo voglio che arrivi ai primi di ottobre tirato a lucido: lo vogliamo al 100% quando sarà ora, dopo la squalifica. Sta facendo un lavoro importante”.

baldini vicenza

Infine, chiusura sulle prossime mosse in entrata: Dal mercato mi aspetto ancora qualcosa nel reparto difensivo, questo i direttori lo sanno, anche per dare i cambi. Lo slittamento del campionato? Dopo tre settimane io comincio ad andare a regime. La mia settimana tipo si conclude sempre con la partita e con la società stiamo cercando amichevoli per riempire questo buco”.