News

Vicenza, la nuova ‘scalata’ di Diana riparte dalle sue certezze

Da Reggio Emilia a Vicenza: una tratta pianeggiante e semplice per uno scalatore come Aimo Diana. L’allenatore bresciano ha scelto di ripartire dai biancorossi dopo un biennio importante con la Reggiana: 190 punti e una promozione, conquistata, voluta e trovata con tanta voglia di combattere. D’altronde l’ha inciso nel nome: ‘Aimo’. Figlio della gavetta e del lavoro, nessuna scorciatoia perché per raggiungere la vetta c’è da… pedalare, e anche tanto. Parola di Diana.

A Vicenza è arrivato per ripartire: nuovi stimoli, nuovi obiettivi e con la solita voglia di sempre. Una squadra costruita per provare a togliersi soddisfazioni dopo una stagione di alti e bassi. Tante conferme, ma anche diversi volti nuovi in squadra e soprattutto un organico funzionale a quelle che sono le idee tattiche dell’allenatore. “Favoriti? Questa sensazione ci piace” e intanto la partenza è positiva: un pareggio (con l’AlbinoLeffe 0-0) e una vittoria (5-1 contro la Giana Erminio) tra conferme e certezze.

Diana a Vicenza con le sue certezze

Certezze. Fondamentali per iniziare un nuovo progetto. La sostanza prima della forma e la volontà di sistemare le lacune: “Dobbiamo cambiare dei numeri. Troppe sconfitte, troppi gol presi negli anni passati. Bisogna partire da qua”. La fase difensiva, a tre, il dogma di Diana è da sempre stato il punto di forza delle sue squadra, soprattutto a Reggio con dati e numeri sotto gli occhi di tutti oltre alla proposta di gioco di valore.  Da qui il modulo, quel 3-5-2 tanto caro all’allenatore: esterni di corsa, centrocampisti abili a inserirsi e tanta, ma tanta corsa.

Credit L.R. Vicenza

D’altronde per raggiungere la vetta c’è… da pedalare. Un mantra. E contro la Giana Erminio sono arrivati anche i primi frutti: 5 gol fatti, uno soltanto subito e un gioco che inizia a far intravedere i principi di Diana. Poi i fedelissimi… Laezza, Fausto Rossi e Pellegrini. Da Reggio a Vicenza per seguire l’allenatore. Una semplice telefonata… e la risposta positiva, scontata per chi ha dato tutto nelle battaglie per la promozione dei granata. Fianco a fianco. E in quel 5 a 1 ci sono anche loro: la prodezza di Rossi a sbloccare il risultato e Pellegrini a chiuderlo. Ripartire dalle certezze: due tappe di 38 e la strada per raggiungere la vetta è ancora lunga, ma il ‘ciclista’ Diana è abituato a scalare e chi ben comincia…

Simone Brianti

Recent Posts

Pontedera, che colpo: in arrivo Louis Buffon dal Pisa

Il club granata si appresta ad accogliere il figlio d'arte: quattro presenze in Serie A…

13 minuti ago

Foggia, Casillo: “Iter giudiziario procede regolarmente. Ora tutti vogliono venire da noi”

Le parole in conferenza stampa Con una conferenza stampa convocata a sorpresa, Gennaro Casillo è…

48 minuti ago

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le news e le trattative di calciomercato della sessione invernale in Serie C: gli aggiornamenti…

59 minuti ago

Cavese, arriva il figlio d’arte: ufficiale l’arrivo di Sveinn Aron Gudjohnsen

La Cavese rafforza il suo attacco con l'arrivo di Sveinn Aron Gudjohnsen. La Cavese ha ufficializzato…

59 minuti ago

Lecco, ufficiale l’arrivo di Sean Parker dalla Pergolettese

Ufficiale il rinforzo in attacco per il Lecco. Il Lecco rinforza il suo reparto offensivo,…

1 ora ago

Potenza-Ternana 0-1: tempi supplementari al Viviani | LIVE

Potenza Ternana Coppa Italia Serie C 2025-26, tutti gli aggiornamenti sulla partita in tempo reale:…

1 ora ago