News

Virtus Entella, che finale: 8 vittorie su 8 in casa e quarto posto

Casa dolce casa non è il semplice motto di una qualsiasi persona mentre torna da un lungo viaggio. Osservando infatti le statistiche nelle ultime uscite della stagione della Virtus Entella, la squadra di Chiavari ha preso piuttosto seriamente questo detto. Lo stadio di casa ha dato una grande spinta in più ai biancocelesti di Gennaro Volpe, che sono riusciti a salire fino al quarto posto grazie all’ultima vittoria contro la Fermana. Dove? Ovviamente in casa.

“Da qui non si passa”

Ma facciamo un passo indietro. É domenica 30 gennaio. A Chiavari arriva il Modena di Attilio Tesser e la Virtus Entella è reduce dalla schiacciante vittoria di 4-0 sul Gubbio, gara giocata sempre sul campo del Comunale. La partita però non si mette bene e finisce con la vittoria di 0-2 per i gialloblù. Ecco, da quel giorno sono passati quasi 4 mesi e l’Entella ha deciso di non concedere più niente sul terreno di casa. “Da qui non si passa”. Così sono trascorse ben 8 partite da quel Virtus Entella-Modena ed i biancocelesti hanno sempre conquistato i tre punti sul campo di casa. Cortesie per gli ospiti? Non ammesse. Soltanto quattro volte i giocatori di Volpe hanno subito gol. Ma poco importa, perché hanno sempre vinto.

Virtus Entella forza 4

Alla fine del campionato, per la Virtus Entella sono ben 65 i punti accumulati nel girone B di Serie C. 45 di questi sono stati guadagnati nelle mura di casa. E per forza quattro non intendiamo il classico gioco da tavola, bensì la posizione in classifica che i biancocelesti si sono guadagnati grazie a queste statistiche da squadra organizzata e soprattutto forgiata da una grande determinazione. Ovviamente, anche il dato sulle reti segnate in casa ed in trasferta sono a favore del Comunale di Chiavari. La spinta del tifo biancoceleste non è mancata ed i giocatori lo hanno percepito: 42 gol realizzati sotto la curva di casa, 20 invece quelli fatti lontano da Chiavari. Non a caso, il tifo vale come il dodicesimo uomo in campo. Il solito effetto si propaga nel reparto difensivo, che in casa ha subito soltanto 14 reti. Insomma, il quarto posto dell’Entella è frutto della capacità di saper accogliere gli avversari sul campo di casa ed al tempo stesso imporre il proprio gioco. Una mentalità da grande squadra che fa la differenza in molte occasioni e che sarà un fattore fondamentale anche in vista dei playoff nazionali. Insomma, chi andrà a giocarsi la Serie B sul campo del Comunale di Chiavari, dovrà essere pronto a munirsi di un salvagente: l’onda biancoceleste è pronta a travolgere chiunque per prendersi la promozione.

A cura di Jacopo Morelli

Redazione

Recent Posts

Guida ai playoff – Pineto: una spendida prima volta

Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…

14 minuti ago

ULTIMORA, giornata rinviata in campionato: è ufficiale | Lo ha deciso il tribunale federale

Continuano i disagi del calendario La morte di Papa Francesco della scorsa settimana, aveva portato…

38 minuti ago

Guida ai playoff: Ternana, a caccia del sogno Serie B

Numeri e bilancio della stagione delle Fere Solidità e ambizione. Questa è la Ternana del…

1 ora ago

Pianese, Cangi: “Arrivare ai playoff ci ripaga del lavoro svolto”

Le dichiarazioni La Pianese ha scritto un’altra pagina speciale della sua giovane storia tra i…

2 ore ago

Guida ai playoff – Rimini, e se la Coppa Italia fosse solo l’antipasto?

La stagione dei biancorossi C’è stato un periodo, intorno agli anni '80 e '90 dove…

3 ore ago

Padova è tempo di grigliata… all’Euganeo

Il racconto Il Padova ha conquistato la promozione in Serie B all’ultima giornata di campionato,…

4 ore ago