Entella, Zamparo e la sfida speciale: l’arciere del gol affronta il suo passato per sognare la B

L'arciere torna al Mapei da avversario contro la Reggiana in un match che può valere la stagione per entrambe le squadre

Zamparo
9 Marzo 2023

Redazione - Autore

29 punti in 11 partite. Si presenta cosi l’Entella alle due trasferte che possono valere l’intera stagione. La vittoria per 3-1, grazie alla doppietta messa a segno da Luca Zamparo, contro il Fiorenzula nell’ultima giornata di Serie C regala al’Entella l’undicesimo risultato utile consecutivo portando la squadra di Gennaro Volpe a -6 dalla vetta. Vetta occupata dalla Reggiana che domenica ospiterà proprio l’Entella nella gara della verità.

Luca Zamparo, l’ex in versione bomber che rincorre la Reggiana

Reggio è stata per Luca Zamparo la piazza della svolta. La storia di Luca con la Reggiana inizia nel 2018 quando viene acquistato dal Reggio Audace in Serie D. Dopo le parentesi al Parma e al Rimini, Zamparo torna ad indossare la maglia granata prima in prestito e poi a titolo definitivo nel 2020. A Reggio Luca è stato tra i protagonisti della promozione in B dei granata nel 2020 e lo scorso anno ha messo a segno ben 18 reti. Con la maglia della Reggiana ha collezionato 111 presenze e 50 gol (24 tra i dilettanti e 26 tra i professionisti).

Zamparo
Credit: Entella

La Reggiana è stata per anni la casa sportiva di Zamparo dove lo stesso attaccante ha lasciato parte del suo cuore. Eppure a volte il destino può essere beffardo e riservare sorprese in parte amare. L’ “arciere” Zamparo oggi veste altri colori, quelli dell’Entella e sabato proverà a guidare i suoi compagni proprio contro la “sua” Reggiana nel “big match” del Girone B di Serie C proprio con indosso il bianco ed il celeste. E lo farà a suon di gol. Gli stessi gol che hanno permesso all’Entella di ottenere 11 risultati utili consecutivi e di consolidare la seconda posizione in classifica. 4 reti nelle ultime 5 partite giocate ed un bottino personale che sale a 12 reti divise tra campionato e coppa. L’ottimo momento di forma di Luca è merito soprattutto di Gennaro Volpe che lo ha inserito al centro del progetto trasformandolo nel perno dell’attacco dell’Entella.

Zamparo
Credit: Entella

Da Bran de ‘Il Trono di Spade’ all’arciere Zamparo: il video social dell’Entella

La Virtus Entella ha festeggiato le dieci reti in campionato di Luca Zamparo con un video davvero divertente e geniale. Da Bran, protagonista della Serie Tv più seguita degli ultimi anni: ‘Il Trono di Spade’, all’arciere biancoceleste. Un video che ripercorre tutte le reti dell’attaccante arrivato in estate con la maglia dei liguri. Dieci centri per un sogno chiamato Serie B. 

Un 2023 quasi perfetto ed un sogno da realizzare

Quella di sabato sarà una sfida complicata dal sapore nostalgico per Luca. Una sfida contro il suo passato che vuole vincere a tutti i costi: “Sarà sicuramente una bella sfida, sono le classiche partite che si preparano da sole. In settimana non serve fare tanto, ma bisogna star concentrati. Noi dovremo andar là per provare a vincere. E chi lo sa che succederà poi”. Sarà una gara fondamentale, per l’ Entella di Volpe, che può valere una stagione. La conclusione di una rincorsa iniziata con l’arrivo del nuovo anno.

Zamparo
Credit: Entella

Gennaro Volpe è riuscito a dare una svolta tattica e motivazionale alla squadra. Nel 2023 l’Entella non ha mai subito una sconfitta in campionato. Sono infatti ben 11 le partite giocate senza perdere e che hanno portato la squadra nei piani alti della classifica dopo un inizio di stagione altalenante. Ora la vetta dista solamente 6 punti e l’Entella, guidata dal proprio bomber Luca Zamparo proverà a completare una magistrale rincorsa realizzata a suon di gol. Il sogno primo posto e promozione potrebbero non essere più un miraggio per i tifosi.

A cura di Luca Salera