Virtus Francavilla, Villa: “Questa vittoria ci dà fiducia”

Le parole dell'allenatore biancazzurro

23 Marzo 2024

Redazione - Autore

Il match salvezza tra Virtus Francavilla e Monterosi termina 2-0 per la squadra di casa (RIVIVI LA DIRETTA TESTUALE). I biancazzurri superano di conseguenza la formazione ospite, portandosi al diciottesimo posto con 30 punti, a +3 dalla formazione di Scazzola. Alberto Villa, ha rilasciato delle dichiarazioni nel post-match.

Virtus Francavilla, Villa: “La squadra ha avuto l’atteggiamento che mi piace”

Di seguito, le parole dell’allenatore biancazzurro:Era una partita importante, dove bisognava mettere delle componenti: atteggiamento, cuore, fame e intensità. Questo è il nostro pane quotidiano e dobbiamo continuare a fare questo per ottenere risultati. A volte mi rendo conto di essere pesante nei loro confronti, ma sono così di carattere e loro devono essere bravi a sopportarmi. Solo questo è il modo per poter avere delle soddisfazioni. Oggi siamo stati equilibrati e abbiamo portato a casa un bel risultato”. Sui cambi fatti nel secondo tempo: “Quando qualcuno finisce la benzina deve entrare qualcun altro e rifare il pieno. A volte ci si riesce, a volte no. Chi è entrato oggi ha fatto la differenza. Risolo e Garofalo sono entrati molto bene, Carella e Biondi hanno confezionato il gol, Contini è stato lucido e bravo a servire Artistico per il gol. La squadra ha avuto l’atteggiamento che mi piace. Nel calcio può succedere di tutto, ma con questo atteggiamento è difficile non fare risultato.

virtus francavilla villa
Credit: Virtus Francavilla Calcio

Virtus Francavilla, Villa: “Chi dà continuità si merita la maglia”

Invece, sul cambio di marcia nel secondo tempo: “Ho chiesto ai ragazzi di non avere fretta. Dopo l’espulsione abbiam fatto peggio di quando eravamo in parità numerica. Abbiamo avuto fretta di verticalizzare, di buttare la palla e di giocare velocemente. Cosa che non facevamo in 11 vs 11. Dobbiamo avere pazienza per creare l’occasione da fargli male. Ho chiesto calma per trovare lo spazio giusto al momento giusto. A differenza di quel che è successo a Sorrento, siamo stati pazienti e intelligenti nel fare male all’avversario. Questo è un segno di maturità importante. Ha parlato anche degli effetti della vittoria sulla squadra: “Questa vittoria lascia fiducia nel lavoro che si svolge in settimana ed entusiasmo. Purtroppo non possiamo goderci tanto questa vittoria. Abbiamo fatto una grande partita e dobbiamo ripartire da qui. Non si può sbagliare, bisogna andare dritti. Bisogna lavorare più forte. Quando si perde c’è la reazione, quando si vince è difficile ripetere la prestazione. Sulle condizioni di Nicoli: “Speriamo non sia niente di grave, oggi ha fatto una grande partita. Oggi abbiamo fatto giocare 3/4 giocatori diversi dal solito. Serviva Macca, Laaribi e Nicoli. Si fanno le formazioni in base a cosa serve la domenica. Chi dà continuità si merita la maglia. Oggi sono entrati due ragazzi che hanno messo in difficoltà la squadra avversaria”.