Dalla C alla Serie B, Viali riparte dal Cosenza

Prima esperienza in Cadetteria per l'allenatore

Viali Cesena
2 Novembre 2022

Redazione - Autore

William Viali è alle firme per diventare il nuovo allenatore del Cosenza. Prende il posto di Davide Dionigi, esonerato dopo la sconfitta con il Frosinone (1-2). Viali riparte dalla Serie B.

viali, cesena

Viali, allenatore emergente: il percorso dal Fiorenzuola al Cesena

Sondato negli ultimi mesi anche da Ascoli e Triestina, Viali riparte dalla Serie B, quella categoria aveva inseguito sulla panchina del Cesena dal 2020 facendo vedere ottime cose. La scorsa stagione terminò con l’eliminazione agli ottavi di finale per mano del Monopoli di Alberto Colombo. Un boccone amaro da digerire, tanto da portare alla fine del rapporto con il club romagnolo che ha poi affidato la guida della prima squadra a Domenico Toscano. “Avrei voluto salutare in modo diverso. Non c’è più la squadra che avevo costruito” dichiarò nella sua conferenza stampa di addio subito dopo l’eliminazione.

Viali

Per lui si tratta della prima esperienza in Cadetteria, che ha provato a conquistare sul campo e ora dovrà difendere provando a salvare il Cosenza. Viali ha iniziato la sua carriera da allenatore al Fiorenzuola, l’ha proseguita nelle giovanili del Parma, poi ancora a Piacenza, prima di trasferirsi a Bolzano, con il Suditorl. Due parentesi al Novara, esonerato e poi richiamato, prima dell’avventura in Emilia Romagna.

Viali

Viali, la carriera da calciatore

Da calciatore Viali ha giocato 184 partite in Serie A, realizzando 5 gol e 4 assist: non male per lui che di mestiere faceva il difensore. All’attivo pure 106 presenze in Serie B e oltre 150 in Serie C. Ha indossato, in ordine di presenze, le maglie di Lecce, Treviso, Cremonese, Fiorentina, Ascoli, Fiorenzuola, Ravenna, Venezia, Perugia, Monza, Ancona e Cesena.

A cura di Marco Festa