Zarate in viaggio verso il ritorno in Italia

Ma l'argentino si era proposto a un altro club italiano

Mauro Zarate Triestina
31 Gennaio 2023

Redazione - Autore

Andando a guardare la carriera di Mauro Zarate sembra di stare sulle montagne russe. Successi, fallimenti, sorrisi, lacrime e non solo. La sua avventura nel mondo del calcio è sempre stata un mix di emozioni. E che emozioni. Dalla doppietta al suo esordio in Italia al ‘troppo grasso’ del QPR. Adesso l’argentino riparte da Cosenza, in Serie B. Il fantasista classe 1987, dopo esser rimasto svincolato a seguito della parentesi all’Atletico Platense, era stata offerto alla Triestina, club che gioca nel Girone A di Serie C. L’affare alla fine non si è concluso e adesso ‘Maurito’ è pronto a ritornare in Italia, direzione Calabria.

Mauro Zarate Triestina

Le montagne russe di Zarate: l’esordio con la Lazio e le giornate di squalifica passate in Curva

9 luglio 2008: la Lazio ufficializza l’arrivo di Mauro Zarate dall’Al-Sadd per 17 milioni di euro. Un acquisto che fa impazzire i tifosi. L’esordio, poi, è da sogno: il classe 1987 realizza una doppietta contro il Cagliari alla prima con la maglia biancoceleste. E’ subito Zarate-mania. Il rapporto con i tifosi della Lazio è sin da subito di quelli importanti. Basti pensare che nel 2009, dopo aver ricevuto un’espulsione contro la Sampdoria, decise di scontare la squalifica di due giornate in Curva Nord tra i tifosi. Il suo rapporto con la Lazio si conclude tra rimpianti e polemiche nel 2013 dopo 126 presenze, 34 gol e un prestito all’Inter nel mezzo, con l’argentino che decide di far ritorno in patria al Vélez Sarsfield. Non passeranno molti anni prima del suo ritorno in Italia. Dopo una parentesi al West Ham e una al QPR, dove verrà bocciato dalla dirigenza perchè ‘troppo grasso’, sarà la Fiorentina a riportarlo nel Bel Paese.

“Nat te amo” e il ritorno al Boca Juniors: che fine ha fatto ‘Maurito’

1218 giorni dopo il suo addio alla Serie A, Mauro Zarate tornò in Italia con la Fiorentina. Una toccata e fuga prima di ritornare in Inghilterra, durata circa un anno e condita da 26 presenze e 7 gol, di cui alcuni davvero importanti. Come la doppietta messa a referto contro il Qarabag in Europa League. Non tanto per la partita, quanto per il significato racchiuso nella frase che ‘Maurito’ aveva scritto sulla maglietta che mostrò per esultare. Sei la più bella e coraggiosa del mondo! Ti amo amore mio, il messaggio rivolto alla compagna di vita Natalie Weber dopo che quest’ultima era stata operata per un tumore al seno. ‘Zarate Kid’, dopo la parentesi in Viola, approderà al Watford prima e al Al-Nassr poi, prima di tornare in Argentina dove con il Boca Juniors vince il campionato nel 2019/20. L’ultima esperienza è targata Atletico Platense, in Argentina, squadra con la quale ha rescisso il contratto a fine ottobre. Adesso il suo futuro parlerà ancora italiano, con il Cosenza che si è assicurata le sue prestazioni, dopo che l’argentino si era proposto alla Triestina all’inizio della sessione invernale. Il calciomercato regala sempre sorprese e Zarate, quest’anno, è proprio una di queste.

A cura di Fabio Basile