Alla scoperta di Ciofi: gli allenamenti con Totti, il Cesena e la rivincita sull’Ancona Matelica 

Dalla Primavera della Roma con Frattesi a protagonista in bianconero

17 Febbraio 2022

Redazione - Autore

A Cesena lo hanno sopranominato “giovane vecchio”, ma non in modo dispregiativo. A 22 anni dimostra la pacatezza e la personalità di un veterano in una grande piazza come quella bianconera. Stiamo parlando di Andrea Ciofi, difensore centrale classe 99 e pedina imprescindibile del Cesena. Con il Cavalluccio ha appena espugnato il “Del Conero” contro l’Ancona Matelica e resta in agguato per sfruttare un passo falso di Reggiana e Modena. 

Roma, Totti e la Chapecoense

Nato a Marino, un comune vicino la Capitale, cresce umanamente e calcisticamente con la Roma. Ha giocato solo con la maglia giallorossa fino ai 19 anni sotto gli ordini di Alberto De Rossi. Insieme a Davide Frattesi, diventa uno dei perni del settore giovanile capitolino. Il suo nome arriva fino alla prima squadra e viene chiamato anche per qualche allenamento. Un evento talmente importante che è proprio con una foto insieme al capitano Francesco Totti che decide di inaugurare il suo profilo Instagram

Dopo quasi un anno da quella foto, Ciofi trova anche l’esordio all’Olimpico in un’amichevole contro la Chapecoense. Il momento è tutto per i grandi prospetti della Primavera; infatti all’85esimo, insieme a lui, entrano anche Riccardi e Cargelutti. Con la Primavera, il “giovane vecchio” gioca anche nella Youth League sfiorando il passaggio dei gironi contro il Chelsea di Reece James e l’Atletico Madrid.  

Ciofi: le tre partite con Dionisi e l’arrivo a Cesena

Nel gennaio del 2018 inizia la sua prima avventura con il Cesena dove viene però aggregato alla Primavera. Si ritaglia il suo spazio e si fa notare dall’Imolese di Dionisi in Serie C. I rossoblù riescono ad assicurarselo a titolo definitivo dopo il fallimento del Cesena. Ma la sua esperienza ad Imola dura appena tre partite: il suo Cavalluccio riparte dalla D e non può lasciarlo solo. Quello che ha dato alla squadra lo riceverà indietro con gli interessi: vittoria del campionato e ritorno in C da assoluto protagonista (appena tre partite saltate per infortunio).  

Dopo un primo campionato d’ambientamento, ritorna a svolgere un ruolo centrale nella stagione 2020/2021. Trascinati dal solito Bortolussi, i ragazzi di Vialli tornano a lottare per un posto in Serie B arrivando ai playoff. Il sogno della B viene però stroncato dalla sconfitta proprio contro il Matelica. 9 mesi ed un cambio di nome dopo, Ciofi non ha dimenticato quella partita e si è preso una piccola rivincita segnando il primo gol proprio contro l‘Ancona Matelica nell’ultima giornata di Serie C. 

Tra i giocatori attualmente nella rosa del Cesena, è quello con più presenze (120). A 22 anni. E chissà che in quell’allenamento “Er Pupone” non gli abbia fatto un corso intensivo sul come essere una bandiera. La strada presa è sicuramente quella giusta. 

Photo Credits: Cesena FC

A cura di Filippo Rocchi