Dal gol in rovesciata al Real Madrid al San Donato Tavarnelle: alla scoperta di Nunziatini

Il centrocampista classe 2003 è stato ceduto in prestito dall'Inter al club neo-promosso

Nunziatini San Donato Tavarnelle
22 Luglio 2022

Redazione - Autore

Francesco Nunziatini al San Donato Tavarnelle per farsi le ossa e non smettere di sognare. A sognare Nunziatini ha iniziato a farlo nella Primavera dell’Inter contro i pari categoria del Real Madrid. In Uefa Youth League. Nastro riavvolto, salto nel passato ed è subito magia: sfida europea tra le formazioni dei due vivai, l’Inter combatte in ogni minuto della partita ed il Real sembra avere ogni mezzo per mettere in difficoltà i nerazzurri. Rapidità, tecnica e corsa. Poi, il lampo. Quanto vorresti fare un gol, figurarsi in rovesciata in una partita così? Francesco Nunziatini, nuovo acquisto del San Donato Tavarnelle, ci è riuscito. Quel gol al Real l’ha segnato davvero.

Ci pensa Nunziatini

Ci pensa Nunziatini. Non c’è bisogno di preoccuparsi. Proprio come nei sogni più belli ed architettati in ogni minimo dettaglio da chi è carico di speranza e vorrebbe vivere il proprio sogno. Francesco Nunziatini l’ha fatto. Ed in quella partita di Uefa Youth League, la Champions League dei giovani, il suo gol all’ultimo minuto, proprio quando il cronometro correva velocemente verso la fine della partita, ha frenato chi la Champions League la domina da anni. Rimessa laterale. Tutti dentro: la pioggia, il fango, la palla che arriva ma è troppo alta e la rovesciata.

Qualche secondo di silenzio e l’urlo dei compagni. Il tempo di alzarsi e realizzare. È successo davvero. E allora ecco la corsa con la maglia che scivola via durante l’esultanza, poco importa se il termometro milanese segna una temperatura da impermeabile. Nunziatini corre a petto nudo verso la panchina. È proprio così che si era immaginato il gol nel suo sogno dopo un allenamento? Pochi dubbi: sì. La testa può sollevarsi dal cuscino e pensare per qualche secondo. Il sogno non si è interrotto e non avrebbe potuto farlo. Quel gol il numero sette nerazzurro l’ha segnato davvero. Niente sarebbe potuto andare meglio.

Nunziatini
Credit Martina Cutrona

Nunziantini, dall’Inter al San Donato Tavarnelle

Francesco Nunziatini è diventato un nuovo giocatore del San Donato Tavarnelle. Per lui la Serie C non è una novità. Campione d’Italia con l’Inter Primavera, il ragazzo ha mosso i primi passi nelle giovanili amaranto del Livorno. Nato a Grosseto, il salmastro scorre nelle vene di Nunziatini e ha aiutato ad affinare ogni sua dote sul rettangolo verde. Proprio nel Livorno, all’ombra della Terrazza Mascagni, il giocatore ha mosso i primi passi tra i grandi, nel calcio che conta. Le presenze in Serie B e successivamente la stagione in Serie C.

Livorno, insieme alla C, per lui è stato un trampolino di lancio che, nonostante le difficoltà del club, è riuscito a far arrivare il suo nome fino a Milano, negli uffici dell’Inter. Un salto che non tutti riescono a fare, ma Nunziatini non si è fatto spaventare. Adesso, il palcoscenico della C, ancora una volta. La responsabilità di un esordio tra i professionisti di un’intera città. Lui è giovane, ma conosce la categoria e sa cosa serve per riuscire a lasciare il segno. Proprio come contro il Real Madrid. Il San Donato è pronto ad affidarsi a Nunziatini: il ragazzo che trasforma i sogni in realtà.

A cura di Jacopo Morelli