Crotone in C, Marras torna a Bari: quale futuro?

Il trequartista lasciò la Puglia a fine gennaio. Polito: "Finché ci sono io non giocherà più con il Bari"

26 Aprile 2022

Luca Guerra - Autore

Con il Crotone retrocesso matematicamente in Serie C, Manuel Marras – passato in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza ai calabresi a fine gennaio – è destinato a tornare a Bari. Quale futuro per il trequartista di Genova, legato ai biancorossi da un contratto fino a giugno del 2023? Per decifrarlo, occorre affidarsi alle parole sul suo conto del direttore sportivo del Bari Ciro Polito. Dichiarazioni arrivate al gong del calciomercato invernale, datato 31 gennaio 2022, quando si era concretizzato l’addio di Marras in direzione Calabria. “Per me è un giocatore forte, ma con la testa non c’è mai stato – aveva spiegato Polito – e infatti a noi non ha dato nulla. Non amava stare qui, a quel punto l’ho lasciato andare dove lui desiderava. Il discorso Bari per Marras finisce: fin quando ci sarò io lui non farà parte del Bari“.

Marras e il Bari, quale futuro?

Parole che sapevano di frattura, arrivate in giorni in cui il Bari aveva saputo di dover fare a meno di Ruben Botta, andato ko nel 3-3 contro il Catania. Un ruolo che Marras, nei piani di Polito e Mignani, avrebbe dovuto ricoprire: “Marras voleva cambiare aria, me l’aveva comunicato nelle festività natalizie – erano state le parole di Polito – gli avevo dato tempo per andare al Como entro il 15 gennaio, la deadline era scaduta. Dal 16 ho parlato al procuratore e avevo detto che era giusto che si concentrasse sul Bari. Nella vita bisogna essere uomini, lui non lo è stato. Nel momento in cui c’era ancor più bisogno di lui ha chiesto di andare via e a quel punto lo abbiamo accontentato“.

Ph. Tess Lapedota

Arrivato a Bari nell’estate 2020 dal Livorno, Marras aveva firmato con il club biancorosso un contratto triennale. Nella prima stagione, sotto la guida di Gaetano Auteri prima (tornato nel finale) e Massimo Carrera poi, aveva segnato 9 gol e fornito 7 assist. Quest’anno, complici anche alcuni piccoli problemi di natura fisica, il suo contributo si era limitato al gol del 3-1 contro il Latina nella vittoria del 27 novembre. A fine gennaio, momento dell’addio verso Crotone (2 gol e 2 assist in 13 gare con i rossoblù), il suo score con il Bari era di 51 presenze, 10 gol e 7 assist. Un dato che difficilmente, tenendo a mente le parole di Polito, sarà rimpinguato. E probabilmente nel calciomercato estivo 2022 Marras non starà a guardare.