Olbia, Greco è il nuovo allenatore: ufficiale la firma

Trovato l'accordo per la panchina

9 Giugno 2023

Redazione - Autore

Leandro Greco è il nuovo allenatore dell’Olbia. Il giovane allenatore, dopo aver l’accordo ormai una settimana fa, ha firmato il contratto che lo legherà alla società sarda fino al 2024 con opzione per la stagione successiva. L’annuncio è arrivato nel pomeriggio di venerdì 9 giugno.

Olbia, il comunicato del club su Greco

Di seguito la nota ufficiale apparsa sul sito dell’Olbia: “La Società rende noto che Leandro Greco è il nuovo allenatore dell’Olbia. Il tecnico, nell’ultimo biennio allenatore in seconda del Südtirol, ha firmato con il club un accordo valido fino al 30 giugno 2024. La Società accoglie mister Greco con un caloroso benvenuto augurandogli il migliore in bocca al lupo per l’inizio della sua avventura alla guida dei Bianchi”.

Dai monti dell’Alto Adige la carriera in panchina di Greco prosegue sul mare della Sardegna

Dopo una carriera da calciatore vissuta tra Serie A e Serie B, Leandro Greco diede l’addio al calcio giocato in Lega Pro quando militava tra le fila del Sudtirol. Cresciuto nel settore giovanile della Roma fece il suo esordio in massima serie proprio con la maglia giallorossa. Due colori che si dipinse addosso. La prima esperienza in Serie B l’ha vissuta con l’Hellas Verona e da quel momento iniziò un viaggio che lo portò prima a Pisa poi a Piacenza. Ma il richiamo della capitale era troppo forte e così decise di rientrare a Trigoria. Una scelta che gli valse un altro esordio. Quello in Champions League nel 2010 contro il Basilea.

Tra le varie squadre che lo videro protagonista anche l’ Olympiacos che lo prelevò dalla Roma quello stesso anno. Genoa, Livorno, Bari, Foggia e Cremonese alcune delle altre realtà che accolsero Leandro Greco in mezzo al campo. Nello stesso giorno del suo ritiro annunciò che avrebbe intrapreso la carriera di allenatore. Il primo incarico fu come vice di Javorcic sulla panchina dello stesso club altoatesino. In seguito alla squalifica del tecnico croato, esordì alla guida dei biancorossi contro il Padova nella gara terminata 0-0. Con l’approdo del Sudtirol in Serie B venne confermato nel suo ruolo di vice affiancando Lamberto Zauli, salvo poi sostituirlo ad interim dopo la risoluzione contrattuale. L’ex centrocampista fece il suo esordio come allenatore di Serie B contro il Brescia di Clotet. L’amaro bottino di zero punti nelle prime prime 3 giornate convinsero la società ad affidare l’incarico di primo allenatore a Pierpaolo Bisoli. A Greco venne assegnato il ruolo di allenatore in seconda degli altoatesini. Conseguito il patentino da allenatore è pronto per una nuova avventura. Il suo nuovo punto di partenza sarà l’Olbia che ha deciso di puntare su di lui per la stagione di Serie C 2023/2024.