Foggia, firma Turchetta: contratto fino al 2023

Contratto fino a giugno del 2023 per l'ex Imolese

28 Gennaio 2022

Luca Guerra - Autore

Gianluca Turchetta è un giocatore del Foggia: ora è ufficiale. La trattativa, anticipata da LaCasadiC.com, è diventata realtà nel pomeriggio di venerdì. Turchetta, 263 presenze in Serie C vestirà la maglia rossonera fino al 2023.

Turchetta è del Foggia: il comunicato

Questa la nota ufficiale emessa dal club: “Il Calcio Foggia 1920 è lieto di annunciare di aver acquisito, a titolo definitivo, le prestazioni sportive dell’attaccante Gianluca Turchetta dall’Imolese Calcio 1919. Attaccante, nato a Cesena il 29 maggio 1991, Turchetta cresce nel Settore Giovanile della squadra romagnola con cui esordisce in Serie B nella stagione 2012-2013. Dopo le prime stagioni da professionista viene acquistato dal Parma che lo inserisce in una girandola di prestiti tra Sudtirol, Matera e Barletta. Nell’estate del 2016 si trasferisce alla Maceratese disputando una stagione da protagonista che gli permette di indossare nelle ultime stagioni le maglie di Casertana e Sudtirol dal 2018 al 2021. Nella passata annata inizia il campionato con il Sudtirol per poi tornare da gennaio in terra campana, sempre alla Casertana. A giugno si accasa all’Imolese dove trascorre la prima parte di questo campionato, collezionando 15 presenze, 3 reti e 4 assist”.

Zdenek-Zeman-Foggia
Foto Antonellis

Non solo Turchetta: gli arrivi del Foggia

Turchetta si aggiunge a Rizzo, Vitali e Di Paolantonio (è in arrivo Buschiazzo per la difesa) agli annunci di calciomercato fatti dal Foggia a gennaio. Il suo arrivo segue di pochi giorni la riconciliazione tra il presidente Canonico, Zdenek Zeman e Peppino Pavone, chiusa con il prolungamento del contratto fino al 2023 di allenatore e ds.

Foggia

I numeri di Turchetta

Figlio d’arte (suo padre Franco, centrocampista, ha vinto con il Verona lo scudetto 1984/85), Turchetta in carriera è partito dalla Primavera del Cesena per poi firmare il suo primo contratto tra i professionisti al Bellaria Igea Marina, in cui disputa due stagioni. Al termine di questa esperienza, il Cesena lo richiama nella stagione 2012/13 in Serie B, dove colleziona solo una presenza. A gennaio di quella stagione passa al Sudtirol, dove rimane per un anno e mezzo, collezionando 37 presenze e tre gol. La stagione dopo si divide tra Matera e Barletta, per poi scendere in Serie D alla corte del Forlì, dove si impone. Successivamente torna in Serie C per giocare con Maceratese e Casertana, prima di ritornare al Sudtirol fino alla stagione 2020/21 e finire dopo all’Imolese. Ora per lui è pronta la tappa Foggia, dove Zeman lo aspetta.