Andrea Cocco torna nel “suo” AlbinoLeffe dieci anni dopo

L'attaccante sardo ritorna in bluceleste

Cocco Seregno Serie C
11 Agosto 2022

Redazione - Autore

Andrea Cocco rientra sicuramente tra quei tanti bomber di provincia senza età che non vogliono mai smettere di divertirsi. Una carriera iniziata nel lontano 2005 nella sua Cagliari e che vuole continuare in Lombardia nell’AlbinoLeffe, dieci anni dopo l’ultima volta. Dopo i gol a Seregno l’avventura in Lega Pro dell’attaccante sardo continua.

Cocco e l’AlbinoLeffe si ritrovano dopo 10 anni

Cocco-AlbinoLeffe, dov’eravamo rimasti? Una storia che si ripete a dieci anni di distanza. L’attaccante sardo ritrova la formazione lombarda, questa volta però in Serie C. Un ritorno voluto dopo gli 11 gol segnati col Seregno la scorsa stagione e nonostante un forte interessamento del Catania in Serie D. Indimenticabili le due stagioni in Serie B coi blucelesti, con in panchina Emiliano Mondonico, con la salvezza raggiunta ai playout contro il Piacenza di Armando Madonna. Poi arrivano 12 gol l’anno successivo in una stagione poco fortunata in cui i lombardi retrocedono in C all’ultimo posto. Nell’ultima parte di quella stagione però compagno di reparto c’era un certo Andrea Belotti, che segna i suoi primi gol in B, proprio con Cocco in campo. 
Seregno Cocco Serie C

Il primo gol in A contro l’Udinese e la promozione sfiorata a Vicenza

Cocco e la Serie A sono state a più riprese vicine durante il percorso del giocatore sardo. Proprio in massima serie e a Cagliari l’attaccante gioca le sue prime partite fra i professionisti. Il 21 dicembre 2005 fa il suo esordio contro il Parma ed esattamente un anno dopo arriva anche il suo primo gol in A. Segna la rete della bandiera al 82′ in Udinese – Cagliari 3-1, rendendo meno amara la sconfitta dei rossoblù. 

cocco Seregno esultanza

Credit: Alessio Morgese-Luca Rossini

La Serie A durante la carriera di Cocco la torna a sfiorare nel 2014-2015. Il Vicenza di Pasquale Marino sfiora l’impresa di ritornare in massima serie con un campionato che va ben oltre le aspettative. Solo il Pescara interrompe il sogno dei biancorossi veneti e non basta il gol di Cocco nella semifinale di ritorno dei playoff per poter sperare ancora nella promozione. Annata più che positiva per Cocco, che in quel torneo realizza 20 gol in 38 presenze, capocannoniere della Serie B e proprio record personale.

Ora Cocco è pronto a trascinare l’AlbinoLeffe, regalandosi ancora gioie personali sognando quella Serie B giocata in bluceleste.

A cura di Federico Rosa