Categories: News

Alessandria, chi è il duo italofrancese Benedetto-Pedretti

Dopo avere superato l’ostacolo playout nel confronto con il San Donato Tavarnelle ( CLICCA QUI PER RIVEDERE I GOL ), l’Alessandria ha ufficializzato il cambio di proprietà con l’ingresso del duo Benedetto-Pedretti, con il primo nominato presidente del club e che prende il posto dopo 10 anni di Luca Di Masi. “Fornire nuova linfa all’intera area sportiva e un nuovo management al Club, dando così continuità al percorso intrapreso dall’Alessandria negli ultimi anni”, si legge nella nota ufficiale. Ma chi sono Enea Benedetto e Alain Pedretti?

Alessandria, fondi d’investimento e immobiliari a garanzia del progetto

Enea Benedetto e Alain Pedretti metteranno a disposizione dell’Alessandria un co-patronage garantito da una parte dagli asset del fondo d’investimento Vectorium by BenediXit del primo (un fondo che detiene i brevetti ed i marchi del Progetto Blockchain Vectorium) e da molteplici fondi immobiliari facenti parte degli asset del secondo. Con queste armi la nuova proprietà, dunque, garantirà “un futuro ancor più luminoso alla leggendaria storia dell’Alessandria”.

Alessandria, Benedetto il nuovo presidente: un tempo voleva il Torino

CEO e co-fondatore di Vectorium, azienda immersa nel settore delle criptoenergie: caratteristiche che corrispondono al profilo di Enea Benedetto. L’imprenditore torinese, operante nel settore delle blockchain e, di recente, anche nell’edilizia, è balzato agli onori della cronaca già nel 2020, quando, con la cordata Taurinorum”, si era interessato al Torino di Urbano Cairo. Nella nota diffusa dopo l’acquisizione dei grigi, Benedetto dice di essere impaziente di “iniziare una programmazione sportiva a lungo termine con il club, il suo management e i Grigi di tutto il mondo per spingere l’Alessandria sempre più in alto negli anni a venire. Siamo pronti a investire sin da subito per offrire a una piazza così importante una squadra che possa competere in modo sereno nel prossimo campionato, con un percorso finanziario solido, sostenibile e trasparente”.

Alessandria, Pedretti: “Le mie origini italiane mi hanno spinto a…”

L’altro socio e co-proprietario dell’Alessandria corrisponde al profilo di Alain Pedretti, imprenditore operante nel settore immobiliare. L’italofrancese sarà al fianco di Enea Benedetto. In passato patron del Cannes in Francia e del Neuchatel in Svizzera, Pedretti nella nota ufficiale spiega come “le mie origini italiane mi hanno spinto ad intraprendere questa nuova avventura in un club che ha una grande tifoseria e merita grandi traguardi”.

A cura di Pasquale Marcantonio

Pasquale Marcantonio

Recent Posts

Pianese, Cangi: “Arrivare ai playoff ci ripaga del lavoro svolto”

Le dichiarazioni La Pianese ha scritto un’altra pagina speciale della sua giovane storia tra i…

27 minuti ago

Guida ai playoff – Rimini, e se la Coppa Italia fosse solo l’antipasto?

La stagione dei biancorossi C’è stato un periodo, intorno agli anni '80 e '90 dove…

1 ora ago

Padova è tempo di grigliata… all’Euganeo

Il racconto Il Padova ha conquistato la promozione in Serie B all’ultima giornata di campionato,…

2 ore ago

Tra conferme e voglia di crescere ancora, Zocchi: “Pontedera realtà perfetta per i giovani”

Il ds del club granata è intervenuto ai microfoni de LaCasadiC.com in vista dell'esordio ai…

2 ore ago

Guida ai playoff: Pontedera, in ‘Vespa’ verso nuovi sogni

La squadra toscana è giunta alla terza partecipazione consecutiva ai playoff: il resoconto di una…

2 ore ago

AlbinoLeffe, rinnovo per Lopez fino al 2026

La nota ufficiale L’AlbinoLeffe ha chiuso la regular season al quarto posto con 60 punti,…

3 ore ago