Dai dilettanti a caposaldo in C: l’ascesa di Andrea Corbari a Piacenza

Storia e gavetta del classe '94

28 Ottobre 2021

Redazione - Autore

La storia di Moreno Torricelli la hanno ben impressa tutti i calciofili italiani. È forse la più bella e romantica ascesa calcistica del nostro paese. Probabilmente stiamo assistendo ad uno scenario simile in quel di Piacenza con Andrea Corbari 

Il centrocampista è arrivato in biancorosso nell’estate del 2020. L’approdo in terra emiliana coincide con la prima esperienza tra i professionisti.

formazioni ufficiali

Infatti Andrea ha passato gran parte della sua carriera a “farsi le ossa” tra l’Eccellenza e la Serie D. Si è messo in mostra con il Pallavicino ed il Fiorenzuola. La svolta è arrivata dopo l’ultima stagione proprio con i rossoneri (arrivati ad un passo dalla promozione, raggiunta poi l’anno dopo) da assoluto protagonista. 

In quella stagione è stato impossibile non notarlo, tanto che diversi club di categoria lo seguivano. Però l’attrazione scattata fin da subito tra lui ed il Piacenza è stata troppo forte per rifiutarla. Ha creato fin da subito un forte legame con la tifoseria che ha trovato un beniamino all’interno di una situazione poco piacevole. Sia Manzo che Scazzola hanno apprezzato in lui la grande forza di volontà e la duttilità in campo; è capace di ricoprire qualsiasi ruolo.

Dopo l’ultima stagione, i riflettori erano puntati inevitabilmente su di lui: nove le reti segnate ed una personalità forte capace di trascinare la squadra fuori dai playout. Ma la società non si è particolarmente preoccupata delle voci estive proveniente anche dalla B. Il “tuttofare” aveva già rinnovato fino al 2023 qualche mese prima. Ma oltre agli aspetti burocratici, Corbari è troppo legato al Piacenza per andarsene così facilmente.  

Ora l’inizio di stagione è stato ancora una volta particolarmente ispirato per lui. Contando l’ultimo contro la Juventus U23, sono tre i gol in dieci giornate, e la stagione è ancora lunga. Ancora una volta è suo il compito di togliere la squadra da una posizione scomoda. E sicuramente Corbari saprà come scrivere un altro capitolo della sua magnifica storia.