L’Atalanta, già certa del primo posto nel girone di Europa League, vola in Polonia con tanti volti nuovi e con soli dieci giocatori della prima squadra. La sfida europea contro il Rakow, ininfluente ai fini della classifica, permetterà a Gian Piero Gasperini di far risparmiare minuti ed energie a parecchi dei suoi giocatori e di valutare alcuni dei giovani talenti provenienti dall’U23. Ecco chi sono i calciatori convocati dall’U23: Vismara, Del Lungo, Bonfanti, Mendicino, Palestra, Colombo, Manzoni, Ceresoli, Bonanomi, De Nipoti e Cissè.
Nelle scorse settimane vi avevamo già parlato di Giovanni Bonfanti, difensore centrale spesso aggregato in prima squadra da Gasperini. Il classe 2003 ha già fatto il suo esordio in serie A contro il Napoli e domani potrebbe arrivare anche quello nelle competizioni europee. Relativamente al reparto difensivo, quella contro il Rakow sarà la prima convocazione “tra i grandi” per il portiere dell’U23 Paolo Vismara. Anche lui classe 2003, Vismara è rientrato alla base a giugno dopo l’esperienza in prestito in serie D al Brindisi. Soprannominato “Bobby” dagli amici, l’estremo difensore è un amante dei cani (ne ha quattro) e della buona carne. Quest’anno sta confermando la sua affidabilità tra i pali, dopo aver collezionato diversi clean sheet e conquistato la promozione in C con il club pugliese lo scorso anno. Debutto tra i convocati anche per Palestra, De Lungo e Ceresoli.
Tante le “prime volte” a centrocampo dei giocatori convocati dalla formazione di Modesto. Probabilmente non scenderanno in campo giovedì sera Colombo, Manzoni e Bonanomi, ma avranno l’occasione di osservare ed ammirare da vicino alcuni dei loro idoli. Tra i nomi in elenco spunta anche quello di Leonardo Mendicino, divenuto ormai un frequentatore assiduo della prima squadra. Mezzala molto intelligente tatticamente, dotato di grande visione di gioco e di una forza fisica inusuale per i calciatori della sua età. Classe 2006, a soli 17 anni Mendicino ha già bruciato le tappe. Cinque mesi fa è diventato il primo classe 2006 titolare nell’attuale edizione della Serie C, imponendosi in mediana al debutto assoluto tra i professionisti contro la Virtus Verona. L’Atalanta ha in casa un gioiellino e Gasperini lo sa bene.
Il club riparte da sé stesso: alla scoperta di Davide Cacace, neo direttore sportivo dei…
Acquistati già tutti i 565 biglietti messi in vendita. Cresce l'attesa per il big match…
Il comunicato ufficiale del club giallorosso. Il Benevento riparte col piede giusto: 3-1 al Monopoli…
Le parole del presidente del Lecco, Aliberti, ai colleghi de La Provincia Unica Il Lecco…
È la nazionale più piccola a giocare i Mondiali: l'ex Juventus Comenencia tra i protagonisti…
Il comunicato ufficiale del Sorrento sul nuovo allenatore e sul nuovo ds Cambio in dirigenza…