Siena escluso dalla C: ecco perché l’Atalanta U23 potrebbe giocare nel girone B

Il punto sulla situazione delle seconde squadre in Serie C

Seconda squadra Atalanta
8 Luglio 2023

Redazione - Autore

L’Atalanta U23 prenderà parte per la prima volta al prossimo campionato di Serie C. I neroazzurri hanno seguito la strada tracciata per la prima volta dalla Juventus pochi anni fa e hanno deciso di inserire una seconda squadra, più giovane, nel campionato di Serie C. Verranno allenati da Francesco Modesto, allenatore con abbondante esperienza all’interno della categoria, ma verrà annunciato solamente dopo l’ufficialità dell’iscrizione. Trovandosi alla prima stagione, c’erano molti dubbi riguardo a quale girone avrebbe accolto il nuovo club, ma sono arrivate novità: i ragazzi del vivaio atalantino prenderanno parte al girone B, sostituendo il Siena che, come emerso dall’ultimo consiglio federale, non verrà iscritto al campionato.

percassi atalanta

Atalanta U23, perché i neroazzurri potrebbero giocare nel girone B

L’ultimo consiglio federale ha decretato l’esclusione del Siena dalla Serie C. È solo questione di tempo, dunque, prima che l’Atalanta U23 venga ufficializzata nell’organico della Lega Pro al posto dei bianconeri. Considerando la divisione dei gironi tra nord, centro-sud e sud, molti avrebbero potuto pensare che la squadra avrebbe preso parte al girone A. Tuttavia, essendo già presente la Juventus Next Gen, non sarebbe stato possibile entrare in quel girone. Infatti, solamente una seconda squadra per campionato può prendere parte alla Serie C. Inoltre, l’iscrizione dell’Atalanta U23 è possibile solamente grazie al fallimento del Siena. Con il club toscano che non prenderà parte alla prossima stagione, i vertici della Serie C hanno potuto accettare la richiesta dei bergamaschi.

Marani

Marani: “No a due Under 23 nello stesso girone”

Inizialmente, Matteo Marani aveva annunciato che ci sarebbe stato un sorteggio fra le due seconde squadre per decretare i rispettivi gironi. Infatti, il presidente della Lega Pro aveva affermato: “Perché una cadetta tra Juventus Atalanta nel girone B derogando al criterio territoriale? C’è un regolamento posto dal Consiglio direttivo per salvaguardare l’equità sportiva dei campionati. Qualora due Under 23 dovessero, per geografia, far parte dello stesso girone dovremmo precedere con un eventuale sorteggio”. Tuttavia, si dovrebbe essere optato per l’inserimento dell’Atalanta nel girone B data la presenza della Juventus Next Gen nel girone A dalla stagione 2018/2019.

A cura di Gabriele Ragnini