Doppio derby campano alla 2^ giornata: Avellino-Gelbison e Juve Stabia-Turris

L'analisi e le curiosità sui due match del Girone C

9 Settembre 2022

Redazione - Autore

Si avvicina la seconda giornata del campionato di Serie C e il Girone C, già di per sè infuocato con tante piazze importanti, metterà di fronte in un solo colpo quattro campane. Domenica 11 settembre alle ore 17.30, è tempo di derby infatti con Avellino-Gelbison e Juve Stabia-Turris. Primo incontro ufficiale nei professionisti tra la squadra irpina e quella neopromossa, sfida invece numero 24 tra le vespe e gli uomini di Padalino. Avellino e Gelbison vanno a caccia dei primi punti in classifica e vogliono riscattarsi dopo le sconfitte subite rispettivamente contro Pescara e Juve Stabia, per 1-0 e 3-1. Per quanto riguarda l’altro match, la squadra di Colucci vuol fare quindi 6 su 6, centrando la seconda vittoria consecutiva. Turris al contrario reduce dal 2-2 casalingo contro la Virtus Francavilla.

Serie C 2022/23, Avellino-Gelbison: amarcord in panchina e record da strappare

Aria di derby. E’ questo ciò che si respira dunque in Campania in vista del prossimo weekend di Lega Pro. Al Partenio l’Avellino ospita la Gelbison guidata in panchina da un avellinese doc, Gianluca Esposito. L’allenatore è entrato nella storia della Gelbison, avendola condotta alla sua prima storica promozione in C nella scorsa stagione ed è alla sua prima esperienza da professionista col club rossoblù. Quella di domenica inoltre, potrebbe essere una giornata indimenticabile per due giocatori.

avellino foggia

Marcone e De Sena, possono staccare quota 200, entrambi hanno 199 presenze all’attivo tra i pro. Il portiere dell’Avellino, che ha esordito 10 anni fa, vanta 149 presenze in Serie C. 38 i gettoni in B, 10 in Coppa e 2 in altri tornei con le maglie di Sudtirol, Avellino, Trapani e Venezia. L’attaccante invece conta 190 match in C, 5 in Coppa e 4 in tornei giocati con Carpi, Paganese, Ravenna, Portogruaro, Bisceglie, Renate, Pro Sesto e Gelbison. Debutto per De Sena nel 2011, sempre contro i biancoverdi.

Curiosa, anche l’attesa manifestata sui social da parte dell’account ufficiale della Gelbison. La società campana ha pubblicato un post in cui è riportato un virgolettato che recita: “Ricordo che da bambino, mio zio mi portò a vedere Avellino-Milan al Partenio. Domenica porterò mio figlio a vedere Avellino-Gelbison. Una frase emblematica, a dimostrazione della trepidante attesa per questo derby, con la frase appena citata che vede sullo sfondo proprio il Partenio.

Serie C 2022/23, Juve Stabia-Turris: tra tabù da sfatare e ritorni

L’altro match di cartello del Girone C di Lega Pro, mette di fronte Juve Stabia e Turris. Un derby che affonda le sue radici nel 1946. Era sempre Serie C, era sempre a Castellamare e finì 1-1. Sono 23 gli incroci tra le due squadre, con le vespe che conducono con 11 successi. 5 le affermazioni della Turris, 7 i pareggi. Da evidenziare come in casa, la Juve Stabia abbia vinto tutte e 5 le ultime sfide, subendo solo 2 gol. L’ultima, per 3-0 nella scorsa stagione. Ospiti che non vincono contro i gialloblù dal 1988/89 in Coppa, con l’ultimo allenatore della Turris a vincere al Menti che fu Amarildo, ex calciatore del Milan e della Roma.

Juve Stabia

Anche in questo derby, c’è un ex di giornata in panchina. Si tratta di Pasquale Padalino che torna a Castellamare di Stabia da avversario, dopo l’esperienza di 2 stagioni fa con le vespe, condita da 40 panchine. Dall’altra parte, c’è Colucci che dopo la stagione a Picerno, ha iniziato la sua prima annata alla guida della Juve Stabia. C’è in tal caso una curiosità importante riguardo le squadre da lui allenate, in particolar modo nel mese di settembre. L’allenatore cerignolano, viaggia a una media infatti di 2,15 punti a partita, con ben 8 successi su 13 match disputati tra i pro. L’auspicio, è che possa alzarsi ancora questa media per tutti i tifosi gialloblù. Una statistica che fa ben sperare in vista del secondo derby consecutivo stagionale.

A cura di Antonio Palladino