Palermo, Baldini: ”Io preoccupato? I blackout li hanno anche Real e Juventus”

Le parole dell'allenatore alla vigilia della partita contro il Campobasso

Baldini Palermo
5 Febbraio 2022

Redazione - Autore

Alla vigilia della partita contro il Campobasso, Silvio Baldini ha parlato in conferenza stampa. Nonostante la rimonta subita nel pareggio con il Messina nell’ultimo turno, l’allenatore del Palermo vuole che si mantenga la calma: “Preoccuparmi dopo tre partite mi sembra eccessivo. Se uno fa questo mestiere e si preoccupa non riesce a trasmettere cose positive. Ci sono ancora tantissime gare, il presente è il Campobasso. Alla fine vedremo cosa abbiamo ottenuto. Mi devo preoccupare di capire come mai siamo passati da un primo tempo bellissimo all’affanno della seconda frazione di gioco. Devo cercare di capire il motivo di questi cali”

Il Palermo si trova ora all’ottavo posto in classifica ma a soli quattro punti di distanza dall’Avellino secondo. Per questo Baldini non si dispera: “Troppo presto per pensarci. I ragazzi si sono fatti travolgere da un episodio negativo. La squadra si è smarrita per venti minuti, anche contro il Monterosi venivano ad incastrarsi su di noi. E’ bastato quest’episodio per farci venire paura ed angoscia. E quando ti capitano queste cose poi le paghi. Il più delle volte queste partite qui si perdono, almeno noi abbiamo pareggiato”

“Vanno allenati anche i piccoli particolari. Somma e Odjer titolari”

Riguardo invece al sistema di gioco adottato e all’atteggiamento della sua squadra in campo dice: “Io penso che abbiamo dimostrato che quando riusciamo a fare manovra con fiducia e fluidità poi le situazioni da gol arrivano. Non è tanto il modulo, ma lo spirito che può darci la possibilità di realizzare grandi cose. Io i moduli li ho provati tutti nel corso della mia carriera, quello migliore credo sia quello in cui la squadra sente in ogni momento di poter far gol. Se facciamo le cose semplici e con fiducia possiamo creare tante occasioni da gol. Bisogna allenare l’autostima cercando di far capire ai ragazzi che bisogna sempre cercare la prestazione, il risultato non deve condizionarti. La prestazione è dare le cose che servono alla squadra con fiducia ed entusiasmo. Questi sono piccoli particolari che vanno allenati. La squadra deve concentrarsi sul modo di affrontare la gara indipendentemente da spogliatoi. Devi dimostrare che sei una persona che non desiderava far altro nella vita. Aggrapparsi a piccoli appigli non ci aiuta”

In conclusione, Baldini rivela qualche dettaglio di formazione: “Somma si è allenato benissimo, giocherà sicuramente lui. Ha dimostrato una grande professionalità, si è allenato con intensità e con voglia. Non credo sia un bambino che possa avere delle difficoltà, son convinto che farà una grande prestazione. Odjer? Domani giocherà dal primo minuto, devo pensare al posto di chi giocherà. E’ un ragazzo che ha sempre dimostrato in allenamento con i fatti. Doda ha avuto un problema distorsivo e non è recuperabile, fino a martedì farà le cure. Dall’Oglio è dalla partita di Catanzaro che non è disponibile a causa di un ematoma. Neanche contro il Messina era utilizzabile, purtroppo nell’allenamento di venerdì il dolore si è fatto troppo forte e si è fermato di nuovo”