Vicenza, Baldini non ci sta: “Si perde troppo tempo e non si rispettano le regole”

"Non me la prendo con l'arbitro. Se il portiere può tenere la palla sei secondi, non devono essere di più"

Baldini Vicenza
18 Settembre 2022

Redazione - Autore

Il pareggio contro l’AlbinoLeffe ha mandato su tutte le furie Baldini, che nel post partita si è lamentato molto per la gestione del match da parte dell’arbitro e dei suoi assistenti. Il Vicenza ha vinto soltanto due delle prime quattro partite stagionali ed entrambe in casa. Qualche problema in più lontano dal “Romeo Menti”.

Baldini: “Non me la prendo con l’arbitro e non è una questione di tempo effettivo”

Baldini ha analizzato il pareggio nel post gara: “C’è rammarico per non aver vinto ma ho detto ai ragazzi che la strada è lunga e dobbiamo mettere un mattone per volta. Oggi la gara era aperta a qualsiasi risultato, potevamo fare gol noi, ma anche l’Albinoleffe, che ripartiva davvero molto bene. Dobbiamo trovare il giusto equilibrio. Il pareggio non è negativo, anche se è logico che vorremmo vincere 38 partite su 38.

Baldini Vicenza
Credit Foto: Martina Cutrona

Dal campo ad una questione molto delicata, il tempo effettivo. In Italia anche in Serie A si è parlato molto delle partite di tempo e del poco minutaggio con il pallone tra i piedi. Baldini ha espresso il suo parere in modo molto netto: “Contro il Padova il gioco è stato fermo per 63 minuti. Anche nella scorsa stagione, contro il Foggia, mi ero reso conto che non si è giocato per 53 minuti e credo che occorra fare qualcosa. Se la statistica in Serie A è di 45 minuti e in C di 65, significa che si deve trovare una soluzione. Non me la prendo con l’arbitro, perché molte volte la colpa è dei giocatori e non solo. Si tratta anche di una questione di regole: se il portiere ha sei secondi per rinviare, devono essere sei secondi, i palloni non posso sparire. Se un giocatore sta a terra quattro minuti e poi alla fine il recupero è di tre, c’è qualcosa che non va. Non è una questione di tempo effettivo, ma di regole”.