Il Benevento con Auteri non si ferma più: 10 risultati utili di fila, la B non è più un sogno

Grazie alla vittoria sul Foggia i giallorossi continuano il loro momento magico

3 Marzo 2024

Alessia Albani - Autore

Il Benevento non si ferma più. Dal ritorno di Auteri in panchina i giallorossi sono rinati e, grazie alla vittoria sul Foggia, hanno ottenuto il decimo risultato utile consecutivo: 7 vittorie e 3 pareggi. La vetta, che a fine 2023 appariva ormai irraggiungibile, ora dista solo quattro punti. I giallorossi si trovano, infatti, al secondo posto in classifica con 54 punti. Auteri riparte da quanto fatto nella stagione 2015-2016, anno della prima storica promozione in Serie B, e conferma il suo straordinario feeling con la piazza campana.

I numeri del Benevento nelle prime dieci uscite con Auteri

Auteri e Benevento sono un connubio ormai indiscusso. Come già accennato, la prima avventura sulla panchina giallorossa è durata solamente un anno ma con mille emozioni: Serie B. Un successo che è arrivato il 16 aprile 2016 dove la formazioni giallorossa sconfigge per 3-0 il Lecce. Le strade però a fine stagione si dividono. Otto anni dopo sembra di vivere un remake. Chiamato per sostituire Andreoletti a fine girone d’andata, l’allenatore di Floridia non sta deludendo. La sua missione è partita benissimo. 7 vittorie e 3 pareggi nei primi 10 incontri del 2024 e promozione di nuovo nel mirino. 18 gol fatti – più di tutti dall’inizio del girone di ritorno – e appena 7 subiti. In casa, in particolare, dall’arrivo di Auteri, i giallorossi volano: 5 successi, ben 12 reti messe a segno e appena 3 subite. I campani, insomma, hanno totalmente marcia. Ma da dove sorge questa rinascita?

Il modulo e l’importanza dei singoli: Auteri ha ridato certezze

Il ritorno di Auteri, in primis, ha ridato al Benevento certezze dal punto di vista tattico. L’allenatore sta facendo affidamento al 3-4-3, da sempre il suo modulo preferito. Questo è il suo credo calcistico e lo sta portando avanti a prescindere dalle caratteristiche della squadra, che comunque gli sta dando importanti garanzie. Tra i pali c’è un super Alberto Paleari che ha ottenuto 5 clean sheet nelle ultime 10 giornate. Al portiere si aggiunge un reparto difensivo, che sta offrendo una solidità importante. Berra e Pastina, in particolare, sono ormai dei punti fermi per Auteri. Non solo difesa però. Come detto anche in attacco, il Benevento è ripartito totalmente. Sono ben 17 i giocatori andati a segno per ora in campionato, nessuno fa meglio dei giallorossi. Tanti i giocatori di qualità rivitalizzati dalla cura Auteri. Su tutti Amato Ciciretti. Lui, come Marotta, era nella squadra che in quell’aprile del 2016 ottenne la prima storica promozione in B ed è certamente tra i principali protagonisti per il Benevento dall’approdo di Auteri in panchina. Prima del suo arrivo, l’esterno d’attacco romano aveva collezionato appena 52′ in campionato. Ora è a quota 3 reti e 2 assist in dieci partite. Non solo lui. Il Benevento vanta un parterre offensivo straordinario. C’è Ernesto Starita, arrivato dal Monopoli nella sessione di mercato invernale, che è pronto a lasciare il segno in questo scorcio finale di campionato. Poi c’è Lanini, anche lui arrivato a gennaio in prestito dal Parma, che già si è ritagliato uno spazio importante. Su tutto, appunto, ha realizzato la rete decisiva nel big-match della 29esima giornata col Foggia. A Benevento, in sostanza, sembrano esserci tutti gli ingredienti per continuare a sognare e con un “cuoco” come Auteri la promozione potrebbe non rimanere solo un desiderio.