L’Inter lo voleva in estate, Gasperini lo segue: Bernasconi si prende l’Atalanta U23

Il classe 2003 ha segnato la sua prima rete tra i professionisti

29 Settembre 2023

Fabio Basile - Autore

La prima volta, con la maglia della propria squadra del cuore, a quello che fino a poco tempo prima era “il campetto” sotto casa, non si scorda mai. Chiedere a Lorenzo Bernasconi per conferma. Il giovane difensore classe 2003 dell’Atalanta U23 ha messo a referto la sua prima rete ‘tra i grandi’ contro la Pro Vercelli, regalando la vittoria alla squadra di Modesto. I nerazzurri gli hanno voluto dare fiducia, rinnovando il prestito (con diritto di riscatto) dalla Cremonese, e lui li sta ripagando nel migliore dei modi. E pensare che quest’estate era vicino a essere un giocatore dell’Inter. Poi il cuore ha avuto la meglio. La storia di Lorenzo Bernasconi e l’Atalanta è appena cominciata.

L’aria di calcio, Zingonia e gli inizi nel dilettantismo

Lorenzo e l’Atalanta sono sempre stati legati da un filo sottile, anzi, sottilissimo. Il classe 2003, infatti, è nato a Crema, ma è cresciuto calcisticamente alla Trevigliese. Il centro sportivo della società di Treviglio si trova a 5′ da Zingonia e a 10′ dal Comunale di Caravaggio. Tutto a distanza ravvicinata. Qui si fa notare dalla Cremonese, che senza pensarci due volte decide di portarlo in grigiorosso. Qui brucia tutte le tappe, saltando dall’U16 alla Primavera, dove sfiora la promozione dal campionato Primavera 2 al Primavera 1.

Bernasconi Atalanta
Atalanta BC Stagione 2023-2024 SERIE C LEGA PRO – giornata 3 Atalanta U23 – Giana Erminio Lorenzo Bernasconi (Atalanta U23)

L’Atalanta, dopo averlo notato, seguito e osservato, decide di puntare su di lui. Prestito biennale. Nel 2021-22 è uno dei protagonisti della formazione giovanile nerazzurra, con 35 presenze, 2 gol e 2 assist raccolti tra campionato Primavera e UEFA Youth League. E Gasperini inizia a notaro, tanto che la stagione successiva sarà un vero e proprio successo per lui. L’allenatore nerazzurro decide di portarlo più volte con la prima squadra e a fine campionato arrivano le prime convocazioni in Serie A. Alla fine saranno ben 9, con l’Atalanta che a fine anno deciderà di riscattare il prestito dalla Cremonese.

Seconda squadra Atalanta
Credit: Martina Cutrona

L’Atalanta U23 come trampolino di lancio: Bernasconi segna, Gasp osserva

In questa stagione, Lorenzo è stato aggregato alla neonata formazione U23 allenata da Francesco Modesto, che gioca nel girone A di Serie C. E in queste prime giornate, nel ruolo di esterno di centrocampo, si sta facendo notare davvero molto. E il gol contro la Pro Vercelli è solo l’apice di un susseguirsi di prestazioni davvero importanti per Bernasconi. E intanto Gasperini osserva, nella speranza di aver trovato il nuovo Ruggeri o, perchè no, il nuovo Gosens. Intanto Modesto se lo gode in Serie C.