C Scouting, la casa…del talento: occhi su Elimelech Enyan

27 Ottobre 2021

Antonio Pergola - Autore

Nuovo appuntamento con la rubrica C Scouting. Ogni mercoledì, la nostra redazione apre le porte della casa…del talento, analizzando dal punto di vista fisico, tecnico e tattico un calciatore militante nel torneo di Serie C. La seconda tappa di questo speciale tour è in casa Virtus Francavilla, dove sulla fascia sinistra stanno apprezzando le scorribande di Elimelech Enyan, giovane difensore esterno classe 2001 che ha messo già a segno due reti in stagione (una in campionato e una in coppa) e siglato un assist.

La società pugliese, in estate, è stata particolarmente abile ad ingaggiare il calciatore italo-ghanese, svincolatosi dopo il fallimento del Chievo Verona. Un’operazione lungimirante ma soprattutto coraggiosa, dato che lo scorso anno era stato per il ragazzo un po’ tormentato sotto il punto di vista degli infortuni. Ma adesso, insieme alla sua squadra che è sesta in classifica a quota 17 punti, è ritornato a sorridere.

C Scouting: occhi su Elimelech Enyan, caratteristiche fisiche 

Calciatore dotato di una buona struttura fisica ed in possesso di buonissime capacità atletico-condizionali: veloce, con buona progressione, forza nelle gambe per sprintare e resistenza organica. 

Caratteristiche tecniche

Sinistro naturale che possiede doti tecniche generali, sia di base che applicata, più che accettabili. Particolarmente abile nella gestione e nel dominio della palla, anche in velocità, specialmente quando impiegato sul binario. Punta spesso l’avversario, ha doti che gli permettono di saltare l’uomo e di avere la meglio nell’uno contro uno offensivo sia “di forza” che attraverso finte e dribbling.  

Caratteristiche tattiche

Ragazzo che sta scoprendo una certa duttilità. Si tratta di un difensore esterno sinistro, perfetto per il 3-5-2 ed il 3-4-3, nonostante anche in una difesa a quattro in passato abbia dimostrato buona affidabilità. Negli ultimi tempi è stato impiegato anche da centrocampista interno, tuttavia dimostrando di sentirsi forse più a suo agio “in corsia” che nei corridoi centrali. Attacca con continuità, pericolosità ed accettabilissima qualità. Anche nei contrasti diretti non dimostra particolari timori reverenziali. 

Considerazioni

Calciatore di personalità, forza e buonissime capacità atletiche, che può certamente ambire al salto in B qualora dovesse confermarsi nell’arco della stagione. Già dai tempi della Primavera del Chievo si è messo in mostra diventandone uno dei punti cardine. Sfortunato nella scorsa stagione, dove causa infortunio non è riuscito ad avere la possibilità di mettersi in mostra. Ma le noie fisiche, fortunatamente, adesso sono soltanto un brutto ricordo. E il campo lo sta ampiamente dimostrando.  

A cura di Antonio Pergola