La Serie C dei bomber: i capocannonieri a confronto

La Serie C è terra di bomber. Da Brunori che illumina Palermo con 25 reti, a Maistrello al Renate fino al duo Zamparo-Rolfini nel girone B

27 Aprile 2022

Redazione - Autore

La Serie C è terreno fertile per moltissimi bomber, pronti a fare sognare tifosi e appassionati. Da Maistrello che ha trascinato a suon di gol ai playoff il suo Renate, a Brunori miglior attaccante italiano a livello realizzativo del 2022 (solo Mitrovic e Benzema meglio di lui), fino ai 18 gol a testa nel girone B di Zamparo e Rolfini.

Maistrello, il bomber del Renate

Il Renate di Roberto Cevoli con il quarto posto ottenuto si è qualificato alla fase nazionale dei playoff. Un risultato grandioso per la società lombarda che ancora non smette di sognare ad occhi aperti una possibile promozione in Serie B. Merito soprattutto delle 16 reti in 36 partite di Tommy Maistrello, l’attaccante che ha trascinato in alto i nerazzurri. Una media reti di 2,25 gol a partita con soli due rigori calciati. L’ultima rete è stata messa a segno il 26 marzo contro la Giana Erminio, segnando al 96’ il penalty del 3-1 finale.

18 reti ciascuno nel girone B tra Zamparo e Rolfini

Nella classifica marcatori del Girone B regna più equilibrio. Infatti, la vetta è condivisa da Luca Zamparo della Reggiana e da Alex Rolfini dell’Ancona Matelica. Entrambi hanno realizzato 18 reti, con soli due rigori realizzati. Il numero 9 dei marchigiani conta anche 4 assist, il tutto in 37 presenze e con una media realizzativa di 2,05. Il bomber della squadra di Aimo Diana invece ha servito 2 assist, giocato 35 partite ed ha una media di 1,94 reti a partita. Due attaccanti che si contendono lo scettro di capocannoniere in una sfida playoff a distanza e sempre aperta a qualsiasi scenario. 

Matteo Brunori, il Benzema di Palermo

Il re dei bomber della Serie C, in assoluto fra i 3 gironi, è Matteo Brunori. L’attaccante del Palermo ha realizzato 25 reti in 35 partite giocate. Superato anche Luca Moro, che è rimasto ancorato a 21 gol e con un campionato incompleto a causa dell’esclusione del Catania. Con Silvio Baldini, il giocatore italo-brasiliano ha ritrovato continuità e quel vizio del gol da predestinato che non l’ha mai abbandonato in stagione. 21 le reti su azione e 4 i rigori trasformati dal 9 dei siciliani. Miglior marcatore italiano del 2022, con 18 reti siglate, una ogni 75 minuti in questo anno solare, al pari di Lewandowski e Mbappé. Solo Mitrovic e Benzema hanno fatto meglio del rosanero. Brunori è pronto a far sognare a suon di gol i propri tifosi, alla caccia di una Serie B che a Palermo sognano da anni. 

Palermo Brunori

Credit Foto: Pasquale Ponente

A cura di Federico Rosa