Pontedera, stop temporaneo all’attività agonistica per capitan Caponi

Il comunicato del club

28 Gennaio 2022

Redazione - Autore

Stop temporaneo dell’attività agonistica per Andrea Caponi, capitano del Pontedera. Lo comunica il club toscano con una nota ufficiale. Caponi dovrà “sospendere la sua attività agonistica – spiega il comunicato – si rendono infatti necessari approfonditi accertamenti strumentali e clinici prescritti dal protocollo ‘return to play’. Per la società granata – prosegue il testo – è da sempre prioritaria la salute dei propri calciatori e anche in questo caso, abbiamo voluto compiere una serie di accertamenti supplementari che garantiscano la salute del nostro capitano. Si ringrazia per la preziosa collaborazione il dott. Ezio Giunti ed il professor Ferdinando Franzoni della Medicina dello Sport”.

Pontedera, stop per Caponi. Cosa dice il protocollo

Il Ministero della Salute, attraverso la circolare n3566 del 18 gennaio 2022, ha recepito il Protocollo “Return to Play” della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), nell’aggiornamento del 7 gennaio.
Il protocollo scientifico FMSI per la ripresa dell’attività sportiva agonistica in atleti Covid-19 positivi guariti – si legge sul sito della FMSI – è stato integralmente recepito dal Ministero della Salute. La circolare aggiorna la precedente circolare ministeriale del 13/01/2021, prevedendo – sempre nel massimo rispetto della tutela sanitaria degli atleti – una riduzione degli accertamenti sanitari necessari per il ritorno in sicurezza all’attività sportiva agonistica, circoscritti in relazione all’età, alla presenza o meno di patologie individuate come fattori di rischio, allo status vaccinale, oltreché allo stadio clinico della malattia.

Credits Gianni Mattonai

I numeri di Caponi

Nato l’8 febbraio del 1988, Caponi è al Pontedera da gennaio del 2017, quando arrivò dal Pisa. In stagione è stato tra i giocatori al centro del progetto della formazione allenata da Ivan Maraia, oggi dodicesima nel girone B di serie C con 24 punti alla pari con il Siena. Il centrocampista ha giocato in stagione 19 partite in campionato, segnando un gol e servendo ben 7 assist, tra i migliori score nella categoria. Salterà di sicuro la prossima partita, in programma domenica contro il Montevarchi.