Casertana Foggia: la partita degli ex

La sfida del Pinto tra i campani e i pugliesi sarà ricca di ex

Vacca Foggia
4 Dicembre 2023

Redazione - Autore

Stasera al Pinto di Caserta andrà in scena una delle sfide più interessanti del sedicesimo turno nel Girone C. Si affrontano la Casertana e il Foggia. Una sfida storica, che in casa dei campani si è tenuta in ben 15 occasioni. I rossoblù arrivano decisamente meglio al confronto diretto: hanno conquistato ben sei successi nelle ultime sette partite. Il Foggia, invece, arriva dalla prima sconfitta allo Zaccheria in stagione, 1-2 col Latina, ed ha ottenuto appena 6 punti nelle ultime sette uscite. Sarà un match caratterizzato anche da diversi “ex”. Andiamo a scoprire quali sono.

Casertana, quali sono i giocatori con un passato in rossonero

Sono quattro i calciatori ora alla Casertana che hanno avuto un passato in Puglia. Partiamo da Alessio Curcio. L’attuale numero 10 e capocannoniere dei campani – 6 gol realizzati finora – tra il 2020/21 e il 21/22 ha collezionato ben 75 presenze in maglia rossonera, condite da 29 gol e 18 assist. Poi c’è Giacomo Sciacca, che è stato a Foggia nella stagione 21/22 e nel primo scorcio dello scorso campionato. Con la casacca dei rossoneri per lui 58 presenze. Di queste 9 le ha disputate da capitano ed ha messo a segno un gol e un assist. Gli altri due ex rispondono ai nomi di Andrea Cadili e Gianluca Turchetta. Il centrocampista ha giocato nella squadra pugliese nel 19/20, in Serie D. Per lui 28 presenze e 1 rete. L’esterno offensivo, invece, è stato in rossonero nella seconda metà del 21/22. A Foggia per lui 16 presenze, 3 gol e 2 assist. Non solo calciatori però. Tra gli ex ci sono anche anche Davide Botticella, preparatore dei portieri, e Vincenzo Cangelosi, allenatore dei campani. Botticella in Puglia ha ricoperto innanzitutto il ruolo di portiere. Per lui 49 partite giocate. Poi ha fatto parte dello staff nella stagione 2021/22. Anche l’allenatore palermitano ha avuto un doppio trascorso a Foggia. Negli anni ottanta difendeva i pali. Poi è stato il vice storico di Zeman.

credit Ciro Santangelo

Foggia, i giocatori con un passato a Caserta

Nella partita degli ex, ci sono anche due calciatori ora al Foggia con un passato al Casertana. Si tratta di Luigi Carillo e Antonio Junior Vacca. Il difensore centrale classe 1996, che è uno dei giocatori principali nello scacchiere di Mirko Cudini, è stato a Caserta nel 2020/21. Con i rossoblù 34 presenze ed ottimi numeri. Ha realizzato, infatti, 6 gol e 3 assist. Vacca, invece, è stato nella squadra campana nella stagione 2018/19 ed ha registrato 29 apparizioni.