News

Catania già ai playoff? Cosa dice il regolamento

Il Catania, dopo aver perso la finale d’andata, è chiamato alla rimonta contro il Padova. Un trofeo, la Coppa Italia, che sarebbe importante soprattutto perché garantirebbe l’accesso alla fase nazionale dei playoff: in caso di successo i rossoazzurri partirebbero dal primo turno della fase nazionale (ottavi). Ma se la squadra allenata da Zeoli dovesse invece perdere in finale, si qualificherebbe ugualmente agli spareggi promozione? Se lo stanno chiedendo molti tifosi siciliani e non solo. Scopriamolo insieme.

Catania: in caso di sconfitta in finale la squadra potrà comunque partecipare ai playoff?

Il Catania deve ribaltare la sconfitta della finale d’andata con il Padova per vincere la Coppa Italia Serie C. Ai siciliani, sconfitti 2-1 all’Euganeo, serve una vittoria con due reti di scarto nei tempi regolamentari per vincere il trofeo. Pareggio o sconfitta, significherebbe vittoria del Padova. Un successo con un gol di scarto del Catania, invece, prolungherebbe la gara ai tempi supplementari. La vincente della competizione avrà un posto privilegiato ai prossimi playoff, partendo dal primo turno della fase nazionale. E chi perde invece? Il regolamento prevede che nel caso in cui la vincente della Coppa Italia si classifichi al primo o al secondo posto in campionato, l’accesso alla fase finale dei playoff spetterà di diritto all’altra finalista. Cosa vuol dire? Che se dovesse vincere il Padova l’ambito trofeo, secondo nel girone A di Lega Pro a +10 sulla Triestina terza, sarebbero proprio Di Carmine e compagni ad aggiudicarsi un posto ai prossimi spareggi per la promozione in Serie B. La squadra di Zeoli, sente quindi già in tasca la possibilità di giocarsi il salto di categoria, senza l’obbligo di dover alzare la Coppa. Un trofeo che i siciliani non hanno mai vinto nella loro storia. 

credit: Catania FC

Catania-Padova, il regolamento della finale

Secondo atto della finale della Coppa Italia Serie C. Catania e Padova si contendono il trofeo. All’andata all’Euganeo ha avuto la meglio il Padova per 2-1. Martedì 2 aprile alle ore 20.30 si disputa il match di ritorno al Massimino. Vincerà chi, al termine della doppia sfida, accumulerà il punteggio maggiore. Nel caso di parità conterà la differenza reti e se anche questa dovesse essere uguale, allora si procederà con tempi supplementari ed eventualmente calci di rigore.

Manuele Nasca

Recent Posts

Guida ai playoff – Rimini, e se la Coppa Italia fosse solo l’antipasto?

La stagione dei biancorossi C’è stato un periodo, intorno agli anni '80 e '90 dove…

33 minuti ago

Padova è tempo di grigliata… all’Euganeo

Il racconto Il Padova ha conquistato la promozione in Serie B all’ultima giornata di campionato,…

1 ora ago

Tra conferme e voglia di crescere ancora, Zocchi: “Pontedera realtà perfetta per i giovani”

Il ds del club granata è intervenuto ai microfoni de LaCasadiC.com in vista dell'esordio ai…

2 ore ago

Guida ai playoff: Pontedera, in ‘Vespa’ verso nuovi sogni

La squadra toscana è giunta alla terza partecipazione consecutiva ai playoff: il resoconto di una…

2 ore ago

AlbinoLeffe, rinnovo per Lopez fino al 2026

La nota ufficiale L’AlbinoLeffe ha chiuso la regular season al quarto posto con 60 punti,…

2 ore ago

Ha medie da Nazionale ma ha solo 20 anni: l’attaccante del futuro è giallorosso | Più di un gol a partita in Campionato

Una media da Nazionale, ma di chi si tratta?  Incredibile ma vero, solo 20 anni…

3 ore ago