News

Catania già ai playoff? Cosa dice il regolamento

Il Catania, dopo aver perso la finale d’andata, è chiamato alla rimonta contro il Padova. Un trofeo, la Coppa Italia, che sarebbe importante soprattutto perché garantirebbe l’accesso alla fase nazionale dei playoff: in caso di successo i rossoazzurri partirebbero dal primo turno della fase nazionale (ottavi). Ma se la squadra allenata da Zeoli dovesse invece perdere in finale, si qualificherebbe ugualmente agli spareggi promozione? Se lo stanno chiedendo molti tifosi siciliani e non solo. Scopriamolo insieme.

Catania: in caso di sconfitta in finale la squadra potrà comunque partecipare ai playoff?

Il Catania deve ribaltare la sconfitta della finale d’andata con il Padova per vincere la Coppa Italia Serie C. Ai siciliani, sconfitti 2-1 all’Euganeo, serve una vittoria con due reti di scarto nei tempi regolamentari per vincere il trofeo. Pareggio o sconfitta, significherebbe vittoria del Padova. Un successo con un gol di scarto del Catania, invece, prolungherebbe la gara ai tempi supplementari. La vincente della competizione avrà un posto privilegiato ai prossimi playoff, partendo dal primo turno della fase nazionale. E chi perde invece? Il regolamento prevede che nel caso in cui la vincente della Coppa Italia si classifichi al primo o al secondo posto in campionato, l’accesso alla fase finale dei playoff spetterà di diritto all’altra finalista. Cosa vuol dire? Che se dovesse vincere il Padova l’ambito trofeo, secondo nel girone A di Lega Pro a +10 sulla Triestina terza, sarebbero proprio Di Carmine e compagni ad aggiudicarsi un posto ai prossimi spareggi per la promozione in Serie B. La squadra di Zeoli, sente quindi già in tasca la possibilità di giocarsi il salto di categoria, senza l’obbligo di dover alzare la Coppa. Un trofeo che i siciliani non hanno mai vinto nella loro storia. 

credit: Catania FC

Catania-Padova, il regolamento della finale

Secondo atto della finale della Coppa Italia Serie C. Catania e Padova si contendono il trofeo. All’andata all’Euganeo ha avuto la meglio il Padova per 2-1. Martedì 2 aprile alle ore 20.30 si disputa il match di ritorno al Massimino. Vincerà chi, al termine della doppia sfida, accumulerà il punteggio maggiore. Nel caso di parità conterà la differenza reti e se anche questa dovesse essere uguale, allora si procederà con tempi supplementari ed eventualmente calci di rigore.

Manuele Nasca

Recent Posts

Era l’attaccante più in forma del campionato: infortunio grave! “Lesione al polpaccio”

Dalla Serie A alla Serie C, l'avvio di campionato riserva nuove sfide. La prima? Fare…

50 minuti ago

Ascoli, Tomei dopo il ko di Ravenna: “Un episodio ci ha condannati”

Tomei, al termine di Ravenna - Ascoli, ha commentato la prima sconfitta in campionato dei…

7 ore ago

Giugliano, Capuano: “Vittoria di platino, Siracusa simile al Como. Siamo usciti dalla sala rianimazione”

Il Giugliano, allenato da Eziolino Capuano, batte il Siracusa in casa. Altra vittoria del Giugliano…

8 ore ago

Sambenedettese, Eusepi: “Dobbiamo stare zitti e pedalare. Voglio la salvezza quanto prima”

Il capitano dei rossoblù dopo la sconfitta contro il Guidonia: “Basta con i complimenti, serve…

8 ore ago

Perugia, Tedesco: “I ragazzi mi seguono, ma c’è ancora tanto lavoro da fare”

L'allenatore del Perugia, Giovanni Tedesco, e il calciatore biancorosso Giacomo Manzari sono intervenuti in conferenza…

10 ore ago

Serie C, 12^ giornata: show del Lecco, pari tra Benevento e Sorrento

Tutti i risultati in tempo reale della 12^ giornata di Serie C. La Serie C…

10 ore ago