News

Catania già ai playoff? Cosa dice il regolamento

Il Catania, dopo aver perso la finale d’andata, è chiamato alla rimonta contro il Padova. Un trofeo, la Coppa Italia, che sarebbe importante soprattutto perché garantirebbe l’accesso alla fase nazionale dei playoff: in caso di successo i rossoazzurri partirebbero dal primo turno della fase nazionale (ottavi). Ma se la squadra allenata da Zeoli dovesse invece perdere in finale, si qualificherebbe ugualmente agli spareggi promozione? Se lo stanno chiedendo molti tifosi siciliani e non solo. Scopriamolo insieme.

Catania: in caso di sconfitta in finale la squadra potrà comunque partecipare ai playoff?

Il Catania deve ribaltare la sconfitta della finale d’andata con il Padova per vincere la Coppa Italia Serie C. Ai siciliani, sconfitti 2-1 all’Euganeo, serve una vittoria con due reti di scarto nei tempi regolamentari per vincere il trofeo. Pareggio o sconfitta, significherebbe vittoria del Padova. Un successo con un gol di scarto del Catania, invece, prolungherebbe la gara ai tempi supplementari. La vincente della competizione avrà un posto privilegiato ai prossimi playoff, partendo dal primo turno della fase nazionale. E chi perde invece? Il regolamento prevede che nel caso in cui la vincente della Coppa Italia si classifichi al primo o al secondo posto in campionato, l’accesso alla fase finale dei playoff spetterà di diritto all’altra finalista. Cosa vuol dire? Che se dovesse vincere il Padova l’ambito trofeo, secondo nel girone A di Lega Pro a +10 sulla Triestina terza, sarebbero proprio Di Carmine e compagni ad aggiudicarsi un posto ai prossimi spareggi per la promozione in Serie B. La squadra di Zeoli, sente quindi già in tasca la possibilità di giocarsi il salto di categoria, senza l’obbligo di dover alzare la Coppa. Un trofeo che i siciliani non hanno mai vinto nella loro storia. 

credit: Catania FC

Catania-Padova, il regolamento della finale

Secondo atto della finale della Coppa Italia Serie C. Catania e Padova si contendono il trofeo. All’andata all’Euganeo ha avuto la meglio il Padova per 2-1. Martedì 2 aprile alle ore 20.30 si disputa il match di ritorno al Massimino. Vincerà chi, al termine della doppia sfida, accumulerà il punteggio maggiore. Nel caso di parità conterà la differenza reti e se anche questa dovesse essere uguale, allora si procederà con tempi supplementari ed eventualmente calci di rigore.

Manuele Nasca

Recent Posts

Lecco, Minadeo: “Il miglior acquisto? La conferma dello zoccolo duro. Ma ai vertici metto sempre i giovani”

Il direttore sportivo del Lecco ha tracciato una panoramica sulla situazione del club. Quattro partite,…

16 minuti ago

Il classe 2004 è già un fenomeno, ma la JUVE lo manda in serie C | Cessione ufficiale

Juventus Next Gen: il progetto che sta plasmando il futuro bianconero Negli ultimi anni la…

3 ore ago

Pergo, Aidoo: “Ritrovare l’Inter sarà speciale. L’esordio a San Siro? Ho coronato un sogno”

Il terzino classe 2005 si racconta, dal debutto in nerazzurro alla nuova avventura alla Pergolettese:…

11 ore ago

Ascoli, Gori si racconta: “Qui per superare ogni limite, vorrei essere una guida”

Gori in conferenza stampa ha commentato il suo primo gol in bianconero e la trattativa…

11 ore ago

Dalle partite all’oratorio alla Champions: Bernasconi titolare in PSG-Atalanta

Il giocatore scenderà in campo dal 1' minuto nel match di Champions League contro i…

14 ore ago

Salernitana Atalanta U23 1-0: il tabellino

Salernitana Atalanta U23 Serie C 2025/26: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone C in…

14 ore ago