Il Cesena si gode Adamo: tra i migliori assist-man in Europa

L'esterno napoletano è momentaneamente il migliore in Italia

Cesena Adamo
22 Dicembre 2023

Gian Maria Abelli - Autore

Nonostante il girone d’andata non sia ancora terminato è tempo di fare qualche bilancio. Positivo, come nel caso di Emanuele Pio Adamo detto Manolo. L’esterno destro del Cesena, è il miglior assist-man della Serie C e al secondo posto in tutta Europa. Sono ben 11 i passaggi vincenti per i compagni alla 18esima giornata di campionato. In Italia dalla Serie A alla Lega Pro nessuno è riuscito a fare meglio. Allargandoci al campo europeo solo un giocatore è riuscito momentaneamente a superare il classe 1998 dei romagnoli. Dopo l’ultima partita contro la Torres saltata per squalifica, il Cesena riavrà a disposizione il miglior assist-man d’Italia nella delicata sfida di sabato 23 al ‘Renato Curi’ contro il Perugia.

Credit: Luigi Rega

Adamo: il miglior assist-man d’Italia

Anche lo scorso anno il miglior assist-man d’Italia giocava in Serie C. Con ben 15 i passaggi vincenti durante tutto l’arco del campionato, Vandeputte era stato incoronato come miglior uomo assist di tutta ItaliaAdamo a quasi metà campionato, è già vicinissimo al numero di assist del centrocampista del Catanzaro. A quota 11 infatti, gli bastano ancora solo 4 assist per raggiungere il record della scorsa stagione. Guardando a quella attuale, nei 5 campionati professionistici italiani, l’esterno dei romagnoli ha staccato Thuram dell’Inter che a quota 9 proprio come Giron del Crotone. Adamo che ha saltato l’ultimo match per squalifica vuole riprendere a macinare assist fin da subito. La prima opportunità sarà sabato 23 dicembre con il Perugia di Formisano. Di seguito la classifica degli assist-man in Italia:

  • Emanuele Pio Adamo (Cesena): 11 assist
  • Marcus Thuram (Inter): 9 assist
  • Maxime Giron (Crotone): 9 assist
  • Silvio Merkaj (SudTirol): 8 assist
  • Bonny (Parma): 8 assist
  • Christian D’Urso (Triestina): 8 assist
Cesena Adamo

Meglio di Sanè e Salah: Adamo sul podio d’Europa

Dall’Italia all’Europa il passo è breve. I numeri di questa stagione sono importanti e collocano Adam tra i migliori assist-man d’Europa. Il gioiellino del Cesena è a quota 11, meglio di Sanè fermo finora a quota 8 in Bundesliga. Ma anche di Salah, che in campionato ne ha forniti 7 di passaggi vincenti. L’esterno napoletano nella classifica degli assist-man europei si posiziona momentaneamente al secondo posto. Già, secondo perchè Cameron Puertas, spagnolo dell’Union Saint-Gilloise, ha servito 12 passaggi decisivi ai compagni. Il Cesena e Toscano si coccolano comunque il loro centrocampista dai piedi d’oro per continuare la cavalcata verso la Serie B.