Cesena-Reggiana, 17.130 spettatori all’Orogel Stadium: record stagionale

Il derby diventa anche la partita più seguita in TV di questa stagione

Cesena FC
22 Febbraio 2023

Alvise Gualtieri - Autore

Un vecchio aforisma recita: l’attesa aumenta il desiderio”. Nessuno meglio dei tifosi del Cesena e della Reggiana possono rappresentare il significato di questo detto. Il big-match tra le due squadre che sognano in grande. Una partita che può valere una stagione. I tifosi lo sanno e il numero dei biglietti è arrivato a 17130. Superato il record di 14.023 raggiunto per il derby Cesena – Rimini.

Cesena Rimini

La settimana pre partita delle due squadre

Non è una settimana come le altre quella che sta trascorrendo in riva al Salvio. Passeggiando tra portici e piazze l’atmosfera è quasi surreale. Un’attesa che però racchiude dentro di sé speranze di gioia e di sorrisi. Il motivo? Presto detto. Il big match del girone B di Serie C in programma alle 20:30 proprio all’Orogel Stadium. Nella città romagnola tutti sono consapevoli che non sarà una partita come le altre. Aspettano da tempo un evento come quello che sta andando in scena Dopo gli anni post fallimento potrebbe essere la partita più importante per il Cavalluccio. Il Cesena arriva alla partita con la Reggiana galvanizzata da una striscia di 4 vittorie consecutive ed un bottino di 14 gol realizzati.  

La Reggiana si presenta all’Orogel Stadium rinvigorita dalla bella vittoria ottenuta contro il Gubbio, vuole sfatare il tabù e battere il Cesena dopo 14 anni dall’ultima volta. La squadra di Diana ha rifilato 3 gol agli umbri, riscattando così la sconfitta subita sul campo dell’Ancona. Una sconfitta quella nel capoluogo marchigiano che ha interrotto una serie di vittorie che durava da sette partite. Il percorso delle due squadre in questa stagione è stato un vero “guardie e ladri”. La Regia corre e il Cesena insegue.

La partita sugli spalti

Per una partita, quella sul campo, ce ne saranno anche un’altra poco distante. È la partita degli spalti. La partita dei tifosi. Questa volta non è il solito derby “emiliani contro romagnoli”, questa volta è il derby che può cambiare le sorti di una stagione. In Romagna amano questi momenti. All’Orogel Stadium, Serie A o Serie C non fa differenza, si trova sempre una curva ricca di sciarpe bianconere al vento che sulle note di “Romagna mia” accoglierà i suoi beniamini e con loro soffrirà per tutti i 90 minuti. Sarà così anche in questa occasione. Lo confermano i social del tifo organizzato “della Mare” che invitano chiunque abbia a cuore il Cavalluccio a far “tremare” il Manuzzi. Insomma, “un’attesa che fomenta il desiderio”.

Reggiana tifosi

Anche per la Regia sarà un match decisivo. Vincere vorrebbe dire ipotecare un pezzo di promozione, perdere significherebbe rimanere comunque prima, ma con più attenzione alle spalle. L’attesa cresce anche a Reggio Emilia dove i tifosi sono pronti ad organizzare pullman e macchinate per scendere in Romagna e tingere di granata gli spalti della Curva Ferrovia.

L’Orogel Stadium punta al record di presenze per Cesena-Reggiana

Cesena
Credit Cesena FC

“Cesena sai che penso a te ogni qual volta che sorge il sol”. Non un semplice coro da stadio. Uno stile di vita per il tifoso bianconero. La dimostrazione? Prendete un mercoledì mattina qualunque, magari di febbraio, umido e nebbioso, intorno alle 8:00 quando ancora non si capisce bene se effettivamente uscirà il sole oppure no. Ecco, questo è quello che hanno fatto moltissimi sostenitori del Cesena. Mercoledì 15 febbraio si è aperta la prevendita dei biglietti per la partita di lunedì contro la Reggiana e sin dalle prime ore del mattino si sono formate lunghe code nell’unico punto vendita della città. Tutti in fila per acquistare un biglietto. Era dai tempi della Serie A con Giaccherini, Mutu e Parolo che non si vedevano code simili. Istantanee di un match che sarà tutto fuorché una semplice partita di calcio.

Attraverso i suoi canali ufficiali il Cesena F.C. ha fatto sapere che nella giornata di mercoledì 15 febbraio sono stati venduti 4.392 tagliandi che sommati ai 6.052 abbonati portano ad oltre 10.000 presenze. Nota di colore: la Curva Mare è andata sold out nel giro di due ore. Nella giornata di giovedì 16 febbraio, sempre la società bianconera comunica che il totale dei biglietti venduti è salito a quota 6.966. Una rapida botta di conti e si raggiungono le 13.018 presenze. L’obiettivo dell’Orogel Stadium era quello di superare il record dei 14.023 spettatori raggiunto nel derby tutto romagnolo con il Rimini. Superato ampiamente, con un dato finale di 17130 spettaori. Nel settore ospiti sono stati messi a disposizione 4.726 biglietti; in totale i sostenitori della Reggiana saranno 2.715.

Cesena-Reggiana: il derby dei record

Oltre al numero incredibile di tagliandi venduti, la gara si è aggiudicata un altro record. Il derby tra Cesena e Reggiana ha superato ogni aspettativa circa gli ascolti su RaiSport. Secondo quanto riportato dalla Lega Pro, la partita ha toccato quota 179.248 spettatori, diventando la gara più seguita in questa stagione. Per l’esattezza, nel pre-gara sono stati 89.326 gli utenti raggiunti, toccando l’apice dal fischio d’inizio, per poi terminare con i 100.807 che hanno seguito la trasmissione “C Siamo”.

A cura di Alvise Gualtieri