News

Le cose cambiano: verso Cesena-Virtus Entella quasi un anno dopo

“Le cose cambiano in continuazione”, canta Massimo Pericolo in “Lcc”, una frase che si rispecchia anche sui percorsi in campionato di Cesena e Virtus Entella. Due squadre che si affronteranno questa sera alle 20.45 per la ventinovesima giornata del girone B di Serie C. Una partita che, nella scorsa stagione, sembra aver sancito una svolta per entrambe le squadre, sia in positivo che in negativo. Oggi, una sfida ben diversa dall’anno scorso, almeno per quanto riguarda la classifica. Le cose son cambiate.

Cesena, la svolta in positivo

La partita in questione è il 4-0 del Cesena ai danni della Virtus Entella del 14 marzo 2023. Quei 3 punti, arrivati dopo tre pareggi consecutivi, hanno segnato una svolta per la squadra romagnola, che da lì ha quasi sempre vinto. Nel finale di stagione sono arrivate sei vittorie e un pareggio, prima dell’eliminazione per mano del Lecco ai playoff. Forse erano solo un preludio di ciò che avremmo visto quest’anno: un Cesena dominante in campionato. La squadra di Domenico Toscano è prima in classifica, distante 12 punti dalla Torres seconda. Primato conquistato grazie a 22 vittorie e 5 pareggi, con ben 27 risultati utili consecutivi. L’unica sconfitta è arrivata nella prima giornata contro l’Olbia. Da quel momento la squadra di Toscano non ha più sbagliato nulla e ora vuole continuare la sua corsa verso il ritorno in Serie B. Il primo ostacolo delle 10 partite ancora da giocare è proprio l’Entella, contro cui Toscano sarà in piena emergenza. Non ci saranno – o quantomeno non partiranno dall’inizio – Pisseri e Silvestri, out per influenza. Sicure le assenze degli infortunati Corazza, Saber, Pieraccini e Giovannini. Se, quasi un anno fa, lo scontro diretto contro i liguri segnò una svolta, questa volta deve essere un passo in più verso il traguardo.

Credit: Virtus Entella

Virtus Entella, dal sogno Serie B al limbo tra playoff e playout

Non gode della stessa situazione l’Entella, che si trova in una posizione molto lontana dal secondo posto che ancora occupava nella scorsa stagione a questo punto del campionato. Ora è dieci posizioni più in basso, al 12° posto con 34 punti. Da quella sconfitta, i biancocelesti hanno perso la Serie B quando sembrava a un passo dopo aver conquistato il primo posto, prima delle difficoltà di questa stagione. Solo dodici le vittorie da quel momento, oltre all’esonero di Volpe all’inizio di questa stagione. Vittoria che ora manca da più di un mese: l’ultima è stata quella del 7 gennaio per 1-0 contro l’Ancona. Il sogno Serie B, vissuto l’anno scorso, sembra per ora un lontano ricordo. Adesso la squadra si ritrova in un limbo, tra zona playoff e zona playout, a due punti di distanza dalla prima e cinque sopra alla seconda. Fabio Gallo ha detto alla vigilia della partita coi bianconeri:Andiamo a Cesena cercando di fare il massimo. I chiavaresi vanno alla ricerca della continuità perduta e chissà che un anno dopo Cesena-Entella non rappresenti una nuova svolta.

Giovanni Scialpi

Recent Posts

Giornata storica per Ascoli e Samb: i due club a pranzo insieme col Vescovo in vista del Derby

Su iniziativa della Diocesi c'è stato un incontro: presenti il presidente Massi e il patron…

3 ore ago

Il Latina, Latina e il ruolo da leader, Ercolano: “Continuiamo così. Bruno ci da tanto. Il passato alla Samp e Quagliarella…”

L'intervista al giocatore nerazzurro: "So che posso dare tanto alla squadra" Classe 2002 ma già…

4 ore ago

Juve, colpo improvviso: preso il talento della serie C | Firma ufficiale sul contratto

Ora è arrivata anche l’ufficialità: la Juventus si aggiudica il talento dalla Serie C. La…

4 ore ago

Genoa, il CEO Blazquez: “Progetto U23? Non è il nostro modello. Puntiamo sulla Primavera”

L'intervento di Andres Blazquez CEO Genoa CFC Non solo premi e riflettori sul campo: al…

6 ore ago

Inter, infortunio per Di Gennaro: chi potrebbe salire dall’Under 23?

Si ferma il terzo portiere nerazzurro: le possibili soluzioni per Cristian Chivu. Brutte notizie dall’infermeria…

6 ore ago

Dalle giovanili al gol decisivo a Cosenza: Simonetto brilla con l’Atalanta U23

Cresciuto nel vivaio nerazzurro, il talento classe 2006 Federico Simonetto ha segnato il suo primo…

7 ore ago