“Ciccillo” e il suo amore al servizio del Monopoli: la storia

Uno steward speciale che da oltre cinquant'anni segue la sua squadra

12 Novembre 2021

Redazione - Autore

C’è chi è destinato a non incontrarsi mai. Poi c’è chi è destinato a incontrarsi, guardandosi solamente. E poi c’è chi è destinato a incontrarsi e a non lasciarsi più. Questo è il caso di Ciccio, da tutti chiamato “Ciccillo”, e il Monopoli. E ce lo ha raccontato la stessa società con un video pubblicato sui suoi canali ufficiali.

La storia di un amore autentico, vero e profondo che ormai li lega da più di 50 anni. Una vita al servizio di una squadra che ormai coincide con la sua vita. Un filo rosso che collega in eterno questi due viaggi. Due viaggi che si sono incrociati e piaciuti, fino a legarsi in un amore eterno. Perché se parli del Monopoli e della sua essenza parli, anche, di “Ciccillo”. Purezza e autenticità per la sua squadra del cuore.

Ciccillo e il suo legame con il Monopoli

20 circa i km tra Alberobello, luogo di nascita di Ciccillo, e Monopoli. Kilometri coperti negli anni con la sua passione e la sua fede autentica, che da sempre lo unisce alla squadra. Fin da giovane la sua storia si lega a quella dei colori del Monopoli. Da ragazzo inizia ad accompagnare in trasferta gli altri tifosi. Un affezionato storico che a dall’età di trent’anni entra a tutti gli effetti nella vita della sua squadra. Un viaggio che lo porta a diventare uno steward del Monopoli. E dopo 50 anni lo si trova ancora lì, pronta ad accogliere le squadre avversarie con il suo sorriso e la sua gentilezza e, soprattutto, con la sua pettorina personalizzata. Indica gli accessi agli stadi e il parcheggio per gli ospiti. E poi, naturalmente, al fischio d’inizio è a bordocampo a guardare la partita, sostenendo quelli che da sempre sono i suoi colori. E, probabilmente, era proprio destino. Era destino che Ciccillo e il Monopoli si incontrassero e si innamorassero. Un esempio di un amore profondo che fa bene al calcio e, ancor di più, fa bene alla vita. 

Monopoli, la vetta dista solo quattro punti

Dopo le prime tredici giornate di campionato il Monopoli è a quota 23 punti a pari con Catanzaro e Palermo. Un terzetto che cercherà di raggiungere in vetta la capolista Bari, a quota 27. La squadra di Colombo è stata protagonista di un grande avvio di stagione con tre vittorie consecutive. Dopo una fase di arresto, con una sola partita vinta in sei giornate. Infine, la ripresa con quattro risultati utili consecutivi: tre vittorie e un pareggio nell’ultima giornata contro la Vibonese. Ora il Monopoli affronterà in casa il Taranto, che è a quota 20 punti, cercando di ottenere i tre punti e avvicinarsi al primo posto, per la felicità di Ciccillo.