I migliori marcatori del 2022: Brunori comanda, quanta Serie C nella top-10

La classifica dell'anno solare in Italia

Brunori-Palermo-gol-esultanza-image
31 Dicembre 2022

Redazione - Autore

C’è qualcuno che è riuscito a segnare più di Immobile e Osimhen in Italia nel 2022? Sì, il suo nome è Matteo Luigi Brunori. Il centravanti del Palermo infatti, secondo i dati Transfermarkt, è il miglior marcatore dell’anno solare del 2022 tra i campionati di Serie A, Serie B e Lega Pro. 27 gol (di cui 18 in Serie C) e 5 assist per lui con la maglia rosanero che hanno permesso ai siciliani di conquistare la promozione in cadetteria dopo la vittoria dei play-off. Brunori però è in buona compagnia. In questa classifica, infatti, nella top-10 spicca la presenza di molti giocatori della Serie C.

Iemmello Catanzaro Serie C
Credit U.S. Catanzaro 1929

Brunori e non solo: ecco i giocatori di Lega Pro che hanno segnato di più nel 2022

Numeri, numeri, numeri. Nella classifica dei migliori marcatori del calcio professionistico italiano c’è tanta Lega Pro. In primis Matteo Brunori che grazie ai suoi gol ha trascinato il Palermo, nella scorsa stagione, in Serie B. L’ex Juventus, però, non è solo. Al terzo posto della graduatoria, dietro Ciro Immobile, troviamo il ‘Loco’ Ferrari, a quota 19. L’attaccante del Vicenza ha segnato 10 gol in stagione con la maglia dei biancorossi (gli altri 9 sono arrivati con il Pescara). Il centravanti è l’unico calciatore del Girone A ad aver raggiunto la doppia cifra in questo campionato. Dietro di lui di due posizioni, lo ‘Zar’ del Catanzaro, Pietro Iemmello. L’attaccante giallorosso ha messo a referto 18 gol nel 2022, così come Cosimo Patierno della Virtus Francavilla. I due bomber della Serie C hanno segnato lo stesso numero di gol di Victor Osimhen del Napoli.

cesena corazza

Biasci e Corazza chiudono la top-10: quanto Catanzaro in classifica

I due attaccanti del Girone C non sono da soli. Insieme a loro, infatti, chiudono la top-10 Biasci del Catanzaro e Corazza del Cesena, a quota 17. I giallorossi possono vantare due giocatori in questa speciale classifica, a conferma dell’ottimo rendimento offensivo della squadra di Vivarini (56 gol segnati nella prima parte di stagione). I calabresi sono primi in classifica a quota 54 punti e, con il tandem Biasci-Iemmello, l’obiettivo è chiaro a tutti: la promozione in Serie B. Tanta Serie C, dunque, tra i migliori marcatori dell’anno solare 2022. La Lega Pro si conferma come ‘fabbrica dei sogni’, pronta a regalare al calcio italiano altre storie come quella di Brunori. E i numeri lo confermano…