Monopoli, Colombo: “Contro il Taranto partita tosta. Obiettivi? Pensiamo solo a far punti”

L'allenatore dei biancoverdi parla alla vigilia del derby pugliese in programma domenica alle 17:30

13 Novembre 2021

Redazione - Autore

L’allenatore del Monopoli, Alberto Colombo è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del derby del Veneziani contro il Taranto. Una partita molto importante anche per la classifica visto che con una vittoria i padroni di casa confermerebbero il secondo posto alle spalle del Bari nel girone C. Il Taranto, di contro, con i tre punti aggancerebbe proprio gli uomini di Colombo.

Colombo: “Il Veneziani deve essere un fattore per il Monopoli”

L’allenatore dei biancoverdi è certo che la spinta dei tifosi, sia di casa che avversari, si farà sentire per dar vita ad una bella partita. “Spero che il Veneziani possa essere pieno domani di tifosi del Monopoli. È bello anche avere il tifo avversario in modo che sembri di essere in un’altra categoria. Finora abbiamo fatto qualcosa di straordinario, a livello societario, di squadra e staff. Questo deve essere da stimolo ai tifosi, per avvicinarsi in numero superiore alla squadra. Dipende molto da quello che faremo da qui in avanti per vedere sempre più gente al Veneziani”.

“Sappiamo quanto sia storica la tifoseria del Taranto, una tifoseria che ha sempre fatto sentire il proprio calore in tutte le categorie. È inevitabile che quello che stanno facendo società, staff e squadra ha conquistato la stima del pubblico tarantino. Stanno facendo bene. Speriamo che domani sia una bella partita”.

In merito agli avversari il pericolo maggiore arriva dal reparto offensivo. “Loro sono una squadra tosta, con un bel mix di giovani alla prima esperienza in un campionato professionistico e giocatori più esperti. Il Taranto gioca un buon calcio, ha gente rapida in attacco, brava negli uno contro uno quindi dovremmo stare attenti. È una squadra che può dare fastidio ma noi cercheremo di colpirli nei loro punti deboli”

Sugli obiettivi stagionali Colombo non si scompone, anzi avverte che il girone di ritorno sarà un’altra cosa. “Fondamentale è fare più punti possibile perché il girone di ritorno sarà un altro campionato. Molto dipenderà a quello che faremo in queste sei partite finali più la prima di ritorno. Noi sappiamo che tutte le partite saranno complicate, sia per noi che per gli  avversari.

“Ogni partita è una storia a sé. L’esperienza ti può aiutare nella gestione dei momenti di difficoltà. Io credo che la nostra forza è quella di togliere fiducia nella squadra avversaria. È un campionato equilibrato, domani si tratta di un derby ma le difficoltà ci sono sempre. Le difficoltà ci sono per tutte le squadre, blasonata e meno esperta, per cui il nostro obiettivo è di non sbagliare l’atteggiamento e la capacità di scendere in campo con la giusta attenzione e la gestione dei momenti della partita, di saper leggere le situazioni favorevoli e di difficoltà”.

La chiosa finale è sul bollettino medico per la partita di domani che vedrà alcune assenze ma anche due recuperi importanti. “Recuperiamo Arena e Novella ma perderemo Morrone che ha un problema muscolare. Hamlili è sulla via del recupero ma non ci sarà.”