Da rivelazione a mina vagante: dove può arrivare la Virtus Francavilla? 

La squadra di Taurino è in terza posizione

10 Marzo 2022

Redazione - Autore

Un campionato strepitoso quello disputato dalla Virtus Francavilla di Roberto Taurino. Nel Girone C di Serie C occupa a sorpresa il terzo posto a quota 53 punti. La squadra pugliese, oltre una classifica che fa sognare i tifosi, gioca anche un ottimo calcio mettendo in difficoltà tutte le big del girone.

Magrì: “I ragazzi hanno giocato a testa alta, avere i complimenti degli avversari fa sempre piacere”

Massima gratificazione e gioia per la magica stagione della Virtus Francavilla da parte del suo Presidente Antonio Magrì. Ai microfoni di Antenna Sud, il numero uno biancazzurro, ha espresso il suo compiacimento per il campionato della squadra di Taurino: “Dopo la partita contro il Bari ho fatto i complimenti ai ragazzi, ero orgoglioso per la loro prestazione al di là del risultato. Hanno giocato a testa alta, avere i complimenti degli avversari fa sempre piacere”.

Poi il presidente si sofferma sul piazzamento della sua Virtus Francavilla al terzo posto: “Come abbiamo sempre detto l’obiettivo è la prossima partita, continua Magrìfare calcoli non è semplice perché il campionato è aperto. Vogliamo cercare di tenere la posizione migliore per fare i playoff da protagonisti. Dobbiamo ragionare partita dopo partita, ora l’obiettivo è la gara con la Paganese. Il possibile record di punti? Vuol dire che abbiamo lavorato bene, programmando in anticipo la stagione”.

Il lavoro di Roberto Taurino da i suoi frutti

Un momento di forma incredibile quello della Virtus Francavilla, che occupa le zone nobili della classifica del girone C di Serie C. 53 punti ottenuti, 16 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte ottenute dai ragazzi di Roberto Taurino, con una media di 1,76 punti a partita. Il punto di forza è la difesa, la terza migliore del campionato con sole 24 reti incassate e 40 invece sono quelle realizzate. Capocannoniere dei biancoazzurri è il trequartista Pasquale Maiorino, con un passato nelle file della Feralpisalò e del Livorno, con 10 reti in 25 partite. Tutto ciò merito del grande lavoro svolto da Taurino, già viceallenatore nella stagione 2016-17 quando nella panchina pugliese sedeva Antonio Calabro.

L’allenatore dei biancazzurri, dopo le esperienze di Nardò in Serie D e quella meno fortunata di Viterbo tra i professionisti, in questa stagione con la Virtus Francavilla sta stupendo tutti con un gioco funzionale ed efficace per una squadra che viaggia ad altissimo livello. In 15 gare casalinghe la squadra pugliese è caduta solo una volta contro la Turris il 21 novembre per 2-1. Ma al “Giovanni Paolo II” hanno lasciato punti, in questa stagione, soprattutto molte big del campionato, tra le quali il quotato Catanzaro 2-1, l’Avellino 1-0, la capolista Bari 3-0, la Juve Stabia 3-0 e il Palermo 2-1. Numeri importanti che proiettano la squadra ad un finale di stagione molto importante e che fa sognare un posizionamento importante in chiave play-off.

È un caso isolato l’exploit di questa stagione?

Per rispondere a questo quesito dobbiamo andare a scavare negli ultimi anni di storia della società pugliese. Tutto nasce nel 2011 dal presidente Antonio Magrì, sponsor locale con le sue aziende delle squadre di calcio e basket brindisine che decide di impegnarsi nella gestione di un sodalizio sportivo, fondando la Virtus Francavilla, partendo dalla Prima Categoria pugliese, con sede a Francavilla Fontana. Negli anni la società biancazzurra compie una scalata importante fino ad arrivare nel campionato di Eccellenza, ovvero quando avviene la fusione con il Francavilla Calcio.

Tra il 2014 e il 2016 la formazione brindisina arriva in Serie C, vincendo i campionati di Eccellenza e Serie D e l’artefice di questo miracolo è Antonio Calabro, che guida il Francavilla anche nella stagione 2016-17, la prima storica in terza serie. Al primo anno la Virtus arriva al quinto posto, valevole per l’accesso agli ottavi di finale dei play-off, venendo eliminati dal Livorno. Tra i giocatori di quella stagione da segnalare la presenza di un certo M’Bala Nzola, che in 33 presenze in quella stagione realizza ben 11 reti, diventando capocannoniere del Francavilla. La Virtus, nelle ultime annate, ha sempre lottato per posizionamenti play-off importanti, fatta eccezione lo scorso anno dove, comunque, la squadra si è salvata giungendo al quindicesimo posto.