Serie C, Coppa Italia: le squadre siciliane che hanno già vinto il trofeo

Il Catania potrebbe essere il terzo

coppa italia
19 Marzo 2024

Carmine Rossi - Autore

Questa sera, 19 marzo, il primo atto del doppio confronto nella finale di Coppa Italia tra Padova e Catania. Allo stadio Euganeo si scende in campo alle 20 (QUI LA DIRETTA TESTUALE DEL MATCH) per i primi 90 minuti di gioco: il prossimo 2 aprile si assegnerà il trofeo. Ma quante squadra siciliane hanno vinto la Coppa?

Coppa Italia, la prima volta fu del Siracusa

Fu il Siracusa la prima squadra siciliana a mettere in bacheca la Coppa Italia di C, trofeo che viene assegnato dal 1973 e che solo nell’edizione 2020-2021 fu cancellata per via della pandemia di COVID-19. Stagione 1978-1979 e Siracusa che milita in C2. La finalissima si gioca il 17 giugno 1979, quando al De Simone la squadra siciliana batte la Biellese grazie a una rete di Walter Ballarin a tre minuti dalla fine. Una stagione caratterizzata dalla promozione, ma anche dalla scomparsa del difensore Nicola De Simone, ricoverato dopo uno scontro di gioco e deceduto dopo 17 giorni di coma.

Coppa Italia Vicenza-Juventus Next Gen

Palermo, coppa ai rosanero contro il Como

Tra i 50 vincitori della Coppa Italia di C c’è anche il nome del Palermo, la seconda e ultima squadra fin qui a vincere il titolo. Nella stagione 1992-1993, i rosanero mettono in bacheca il trofeo grazie al doppio confronto contro il Como. In Lombardia i siciliani si impongono per 0-2 grazie alle reti di Buoncammino e Cecconi nel corso della ripresa. Al ritorno il match finisce 1-1 in virtù delle segnature di Lorenzo Battaglia (che in futuro avrebbe indossato la maglia del Catania) e Pedone nei minuti finali.