Questa sera, 19 marzo, il primo atto del doppio confronto nella finale di Coppa Italia tra Padova e Catania. Allo stadio Euganeo si scende in campo alle 20 (QUI LA DIRETTA TESTUALE DEL MATCH) per i primi 90 minuti di gioco: il prossimo 2 aprile si assegnerà il trofeo. Ma quante squadra siciliane hanno vinto la Coppa?
Fu il Siracusa la prima squadra siciliana a mettere in bacheca la Coppa Italia di C, trofeo che viene assegnato dal 1973 e che solo nell’edizione 2020-2021 fu cancellata per via della pandemia di COVID-19. Stagione 1978-1979 e Siracusa che milita in C2. La finalissima si gioca il 17 giugno 1979, quando al De Simone la squadra siciliana batte la Biellese grazie a una rete di Walter Ballarin a tre minuti dalla fine. Una stagione caratterizzata dalla promozione, ma anche dalla scomparsa del difensore Nicola De Simone, ricoverato dopo uno scontro di gioco e deceduto dopo 17 giorni di coma.
Tra i 50 vincitori della Coppa Italia di C c’è anche il nome del Palermo, la seconda e ultima squadra fin qui a vincere il titolo. Nella stagione 1992-1993, i rosanero mettono in bacheca il trofeo grazie al doppio confronto contro il Como. In Lombardia i siciliani si impongono per 0-2 grazie alle reti di Buoncammino e Cecconi nel corso della ripresa. Al ritorno il match finisce 1-1 in virtù delle segnature di Lorenzo Battaglia (che in futuro avrebbe indossato la maglia del Catania) e Pedone nei minuti finali.
Non c'è pace in casa Rimini: dagli stipendi pagati alla nuova penalizzazione, passando per le…
L'attaccante classe 1992 ha firmato con il club rossoblù Il calciomercato non va mai in…
Cala il sipario sulla ottava giornata. Tante le emozioni, i gol e….le sanzioni In Serie…
Ufficiale l'acquisto dell'esterno classe 2001 Acquisto di esperienza e qualità per l’Ospitaletto che si assicura…
Silvio Baldini riutilizza il metodo di Pescara: benda all'occhio per i giocatori durante la seduta…
Il club ha deciso di puntare sul giovane giocatore spagnolo per il prosieguo questa stagione…