Serie C, diamo i numeri: i dati e le curiosità della 34^ giornata del girone B

Le curiosità in vista della prossima giornata

Ancona Rolfini
25 Marzo 2022

Redazione - Autore

Nonostante la pausa Nazionali, la Serie C torna in campo. Nuova giornata alle porte e nuovo appuntamento con le consuete statistiche e caratteristiche firmate Football Data. Tante partite importanti e dagli esiti tutt’altro che scontati in questa 34^ giornata del girone B di Serie C. 

Tabù Chiavari per la Pistoiese

Nell’anticipo del venerdì, la Pistoiese dovrà sfatare un tabù: in casa dell’Entella zero vittorie nei cinque precedenti (uno con Ventura sulla panchina dei liguri, un altro con Lippi allenatore dei toscani, entrambi diventati poi ct della Nazionale). La squadra di Alessandrini non perde in trasferta dal 2 febbraio scorso e vuole continuare la striscia positiva. Gli uomini di Volpe sono il miglior attacco del 2022 nel girone B e in casa sono reduci da cinque successi di fila.

Carrarese-Vis Pesaro: cercasi vittoria

La Carrarese di Di Natale non vince dal 27 febbraio e nelle ultime quattro partite ha guadagnato un solo punto. La Vis Pesaro in trasferta è reduce da 2 pareggi e tre sconfitte. Cinque come i precedenti in terra toscano, con i biancorossi mai vittoriosi. 

Non c’è due senza tre

Terzo allenatore in stagione per la Fermana. Dopo Domizzi e Riolfo, è arrivato Gabriele Baldassarri. La sua ultima panchina tra i pro risale al 2011/2012 con il Fano. Il peggior attacco del girone B sfida la terza miglior difesa: 25 reti segnate contro le sole 25 subite dal Cesena. Un mese di marzo che non sorride alle squadre di Viali, con una media punti di 0,87 a partita. L’allenatore si affida quindi a Nicholas Pierini, miglior marcatore del girone B nel 2022 con 7 reti segnate, le stesse di tutta la Fermana nel nuovo anno. 

Quota 100

In Olbia-Teramo due calciatori taglieranno il traguardo delle 100 presenze tra i professionisti: Fabrizio Brignani dell’Olbia e Matteo Rossetti del Teramo. L’Olbia non vince in casa dal 23 gennaio scorso e nelle ultime 12 giornate ha ottenuto i tre punti solo contro il Modena. Per tornare alla vittoria affronterà la terza peggior difesa del girone imbattuta però da 258 minuti. Le due squadre sono quelle che calciano meno rigori in assoluto (soltanto 2) ma gli abruzzesi sono la squadra che ne subisce di più (ben 11).

A cavallo della pausa

Il Pescara è scatenato nei 15 minuti prima dell’intervallo: 14 le reti segnate in questo lasso di tempo. Distratto invece il Pontedera al rientro dagli spogliatoi con 10 reti subite nei primi 15 minuti del secondo tempo. La squadra di Auteri è imbattuta in casa da ben 10 partite e mantiene la porta inviolata da 247′. 204 invece i minuti senza segnare per il Pontedera che non vince dal 27 febbraio contro il Cesena. 

In ottima forma

Il Gubbio vive un ottimo momento con 10 punti ottenuti nelle ultime quattro giornate. Un mese di marzo che sorride alle squadre di Torrente con una media punti di 1,72 a partita. Dall’altra parte una Viterbese formato trasferta con 4 vittorie e cinque pareggi. L’ultima sconfitta in campionato risale al 7 novembre scorso contro la Pistoiese. 

Equilibrio nel derby toscano

Tre vittorie a testa per Montevarchi e Grosseto negli 11 precedenti. Ancora imbattuta nel 2002 la formazione di Malotti. Il Grosseto invece non vince in trasferta dal 27 novembre contro il Siena. Tra gli ospiti, ancora in campo Davide Barosi. L’unico giocatore, insieme a Lanni, sempre in campo in queste 33 giornate. 

Reggiana-Imolese: sempre X

La squadra di Diana in casa non ha ancora perso in questa stagione. Un record che si aggiunge a quello di miglior attacco e miglior difesa. Una partita complicatissima per l’Imolese che non vince in trasferta dal 16 ottobre 2021. Sarà il derby numero quattro a Reggio Emilia: i tre precedenti si sono conclusi sempre in parità.

Senza vittoria

Il Siena è reduce da 3 pareggi e 4 sconfitte. Tre punti che mancano dal 16 febbraio 2022 contro la Fermana. I precedenti sono a favore dei bianconeri con 17 vittorie contro le sole 2 della Lucchese. La squadra di Pagliuca è quella che segna meno gol con i subentranti: solo 1 in 33 giornate. Il Siena invece è la squadra con più marcatori diversi: 19 i giocatori andati in rete in questa stagione. 

Modena-Ancona: gol assicurato

La squadra di Tesser sempre a segno al “Braglia” dal 12 settembre, nello 0-0 contro il Teramo. L’ultima vittoria casalinga risale però al 28 febbraio contro il Pescara.  Di fronte le due squadre che hanno calciato più rigori: 14 e 12. Secondo miglior attacco del girone il Modena, quarto l’Ancona. Rolfini e Tremolada rispettivamente secondo e terzo giocatore più decisivo dietro solo a Zamparo. 19 i punti portati dall’attaccante dell’Ancona, 16 quelli arrivati dalle reti del fantasista.