De Zerbi vola agli ottavi di Europa League con un pensiero al passato: “Dedico la vittoria al Foggia”

L'allenatore del Brighton si prende la sua "vendetta"

15 Dicembre 2023

Redazione - Autore

Serata indimenticabile per il Brighton di De Zerbi che batte per 1-0 il Marsiglia di Gattuso. Decisivo il gol all’ottantottesimo minuto di Joao Pedro, sufficiente per regalare la vittoria ai padroni di casa. Per i seagulls si tratta di una storica qualificazione agli ottavi di finale di Europa League, alla prima partecipazione della propria storia. Nella conferenza stampa post partita del match, Roberto De Zerbi si lascia trasportare dalla gioia per il successo ottenuto. Diversi i temi toccati: dal presente in Inghilterra al passato in Italia. Di seguito le dichiarazioni del tecnico bresciano che ha commentato il passaggio del turno da primi nel girone.

La vendetta di De Zerbi: “L’impresa col Brighton dedicata al ‘mio’ Foggia”

De Zerbi non riesce a contenere la felicità per la qualificazione ottenuta e esordisce così: “Questo credo sia il momento migliore della mia vita, ho perso la voce, ho perso tutto. È stata una partita fantastica, abbiamo giocato un calcio fantastico e meritavamo vittoria e primo posto. Potevamo segnare qualche gol in più, ma siamo felici e orgogliosi per il Brighton, i nostri tifosi e tutti quelli che lavorano nel club“. L’allenatore dei seagulls, però, ha voluto dedicare il suo successo al Foggia: “Questa partita dentro di me chiude un cerchio. Contro Rino Gattuso avevo perso la gara più importante della mia carriera fino ad oggi, quindi questa vittoria la dedico ai miei ex giocatori del Foggia con cui avevo perso quella partita e a tutta la gente della città. Quella sconfitta ce la porteremo sempre dentro, ma oggi è come se avessero vinto tutti quanti“. Il riferimento di De Zerbi è al 2016 quando allenava proprio il Foggia e affrontò nella finale playoff il Pisa, allenato proprio da Rino Gattuso. Vinse il Pisa nella doppia sfida e quel momento non è mai stato dimenticato dall’ex Shakhtar e Sassuolo. La vittoria contro il Marsiglia di Gattuso di ieri, quindi, ha significato tanto per De Zerbi che ha pensato a quei fatali 180 minuti di 7 anni fa dedicando alla gente di Foggia la sua vittoria, prendendosi la sua “vendetta“.

Il momento del Foggia

I satanelli stanno vivendo fino a questo momento una stagione al di sotto delle aspettative. Si trovano al dodicesimo posto nel girone C di Serie C a quota 22 punti a 5 punti dalla zona play-out, con 5 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. 15 sono i gol realizzati mentre 14 quelli subiti dalla formazione pugliese. A scuotere l’ambiente in casa Foggia è stato il recente cambio in panchina. Il pareggio in casa 0-0 contro il Potenza e le precedenti sconfitte contro Latina e Casertana sono state letali per la guida tecnica. Mirko Cudini non è più l’allenatore dei pugliesi, al suo posto Massimiliano Olivieri. La scelta è temporanea in vista del derby caldissimo contro l’Audace Cerignola di lunedì. L’ex tecnico della Primavera ha quindi l’opportunità di mettersi in mostra in una grande piazza con aspettative importanti.