Juventus U23, De Winter: “Serie C passaggio perfetto per crescere”

Il difensore classe 2002 ha rilasciato un'intervista ad un quotidiano belga trattando diversi temi. Con un retroscena di mercato...

de-winter-juventus-gdm-image
21 Dicembre 2021

Redazione - Autore

Koni De Winter si sta ritagliando sempre più spazio nella Juventus dei “grandi” ma rimane una vera e propria colonna della Juventus U23. Al quotidiano belga Het Nieuwsblad il classe 2002 ha rilasciato una interessante intervista ripercorrendo anche l’esordito in Champions League contro Chelsea e Malmoe. La sfida contro gli svedesi è stato l’esordio dal primo minuto nella competizione UEFA più prestigiosa. Una attesa vissuta bene dal belga, a parte i primi 10 minuti prima del fischio iniziale. “Bonucci e Dybala mi hanno aiutato molto tranquillizandomi. Tutto è successo molto rapidamente, Allegri me lo ha comunicato solo tre ore prima della partita. Ho vissuto bene l’attesa tranne che nei 10 minuti prima del fischio d’inizio”.

Juventus U23, De Winter: “La Serie C non è da sottovalutare”

Il difensore belga ha disputato con la Juventus U23, , in questa prima parte di stagione, 13 partite realizzando anche  una rete. La Serie C è un campionato difficile ma è “il passaggio perfetto per crescere“. “La Serie C è una competizione da non sottovalutare. Le squadre giocano spesso con un attaccante fisico a cui si appoggiano per costruire la manovra. Penso sia il passaggio perfetto per crescere visto che i tuoi errori non sono ancora sotto una lente di ingrandimento”.  

Da un possibile addio alla permanenza fino al sogno Belgio

De Winter ha rivelato che è stato vicino a lasciare la Juventus quest’estate ma è molto contento di essere rimasto. “C’era la possibilità che tornassi in Belgio, al Club Bruges, in prestito. Avevo anche già parlato con l’allenatore, mancava solo l’accordo tra i club che alla fine non è stato trovato. Oggi posso dire di essere contento di essere rimasto”. 

Il sogno per il difensore è poter partecipare al tirocino con la maglia dei Diavoli Rossi, in programma marzo 2022. L’obiettivo è dare tutto se stesso per convincere il CT Roberto Martinez. “Spero di poter partecipare al tirocinio della nazionale nel marzo 2022. Non ho ancora parlato con Roberto Martinez, l’ho visto solo qualche volta al centro di allenamento. Se continuo a giocare non ho dubbi che avrò delle grandi opportunutà nei prossimi mesi. Devo solo dare tutto me stesso”, ha concluso.

Koni De Winter, il profilo

Koni De Winter è nato in Belgio nel 2002. Un gigante di 191 centimetri che può giocare sia come difensore centrale che come terzino destro. Talento molto promettente fin da bambino, inizia a giocare nel settore giovanile del City Pirates Antwerp per poi passare un anno nel Lierse. Senza dimenticare il vivaio dello Zulte Waregem, uno dei migliori del Belgio. E’ giocando qui, nelle formazioni giovanili, che la Juve si accorge di lui. Lo preleva, appena 16enne, nel finale della stagione 2018/19 e lo inserisce subito nella formazione U17. Il giovane talento belga scala le categorie sino ad arrivare in pianta stabile nella formazione U23. Punto fisso della squadra di Lamberto Zauli, De Winter ha già collezionato finora 16 presenze in stagione tra campionato e coppa. Sempre titolare anche nella Nazionale U21 del Belgio, il 19enne è stato già convocato da Massimiliano Allegri in questa stagione: a settembre per l’importante trasferta di Napoli allo stadio Diego Armando Maradona. Convocazione alla quale sono seguite quelle contro Atalanta, Salernitana, Genoa, Venezia e Bologna.