Lega Pro, oggi l’elezione del nuovo presidente: Marani è il nuovo numero uno della Serie C

39 voti per lui, 15 a favore di Vulpis

CONI
9 Febbraio 2023

Redazione - Autore

Oggi 9 febbraio 2023 è eletto il nuovo presidente della Lega Pro, successore del dimissionario Francesco Ghirelli. Tra i candidati per la presidenze, Matteo Marani e Marcel Vulpis, è stato il primo a spuntarla dopo la votazione svoltasi a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

  • 15.00 – È in corso la nomina dei consiglieri: otto candidati per sei posti. I nomi:

Gianfranco Andreoletti (Albinoleffe), Alessandra Bianchi (Padova), Andrea Langella (Juve Stabia), Antonio Magrì (Virtus Francavilla), Matteo Matteazzi (Virtus Entella), Roberta Nocelli (Ancona), Patrizia Testa (Pro Patria) e Carmelo Salerno (Reggiana).

  • 14.02 Gianfranco Zola e Giovanni Spezzaferri saranno i vicepresidenti della Lega Pro.
  • 13:40Matteo Marani è il nuovo presidente della Lega Pro. Per lui 39 voti, contro i 15 a favore di Vulpis. Due le schede nulle, altrettante quelle bianche.
  • 13:31 – Votazione terminata, in corso lo spoglio dei voti.
  • 13:02 – Dopo i discorsi dei due candidati, ha preso il via la votazione. Presenti 58 club, su 59, aventi diritto di voto. Assente l’Arzignano.
  • 11:45 – Tutto pronto per la seconda chiamata all’interno del salone d’onore del CONI.
  • 10:46 – Prima chiamata, prevista per le ore 8:00, andata nulla. Tutto rimandato alle 11.45, orario della seconda. I presidenti che hanno diritto di voto stanno giungendo al CONI, dove nel salone d’onore avrà luogo la votazione. Già presenti Marani e Vulpis, i due candidati alla presidenza della Lega Pro.

Elezione presidente Lega Pro: il regolamento

Nell’Assemblea che si terrà a Roma oggi 9 febbraio 2023 verranno eletti il nuovo Presidente della Lega Pro, i due Vicepresidenti e i sei consiglieri del Consiglio Direttivo della Lega Pro. L’assemblea si ritiene regolarmente costituita in prima convocazione (quella delle ore 8) se presenti i 4/5 degli aventi diritto di voto (le società di Lega Pro). Nel caso non si raggiungesse questo numero, l’assemblea si riunirà in seconda convocazione (alle 11:45) con la metà più uno degli aventi diritto di voto.

Lega Pro Vulpis Marani

Inizialmente l’assemblea costituirà l’Ufficio della Presidenza, composto da un Presidente e due scrutatori, per permettere il regolare svolgimento dell’elezione. Successivamente interverrà il Vice Presidente Vicario con indicazioni e dichiarazioni. Verranno quindi votati prima il Presidente della Lega Pro, poi i due Vicepresidenti e infine i sei consiglieri del consiglio direttivo.

Lega Pro Palazzo del CONI

Elezione presidente Lega Pro: Vulpis e Marani i candidati

Matteo Marani, vicedirettore di Sky Sport e presidente del Museo del Calcio, e Marcel Vulpis, ex vicepresidente e attuale presidente ad interim della Lega Pro, sono i due candidati alla presidenza della Lega Pro come successori di Francesco Ghirelli. Il presidente verrà eletto con la maggioranza di voto degli aventi diretto per quanto riguarda la prima votazione. Nelle successive invece verrà eletto il candidato che raggiunga la maggioranza di voto dei presenti. I candidati alla vicepresidenza sono invece: Alberto De Nigro, Giovanni Spezzaferri, Francesco Zicchieri e Gianfranco Zola.